Ford Italia è Official Car di Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals e Nitto ATP Finals, eventi tennistici tra i più prestigiosi a livello internazionale, organizzati anche quest’anno su suolo italiano, rispettivamente a Milano e Torino. Un’occasione per il brand Ford di parlare in maniera innovativa di performance e sostenibilità, supportando il passaggio alla mobilità elettrica come determinante per accelerare il cambiamento dei tempi già in atto.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTI I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Per questo motivo l’azienda, in collaborazione con un pool di agenzie del gruppo Wpp (VMLY&R, Mindshare e BCW) ha sviluppato “Be A Game Changer”, un piano di comunicazione integrata che mira a sensibilizzare il grande pubblico e l’audience sempre più vasta di appassionati di tennis alle tematiche di innovazione e cambiamento che stanno alla base della transizione elettrica del brand, ma che spingono anche quotidianamente i grandi campioni del tennis a elevare il livello di talento, spettacolo e prestazione in campo. Un’operazione a 360° che invita l’utente a essere un “game changer”, appunto, per riuscire a interpretare al meglio il proprio tempo e capire quando è il momento per cambiare tutto, a partire dall’approccio a una mobilità totalmente sostenibile.
La pianificazione di “Be A Game Changer”
Protagonista del progetto di comunicazione è Ford Mustang Mach-E, il primo Suv 100% elettrico di Ford.
Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, con media partner e personalità dell’entertainment, il progetto vede la pianificazione di diverse attività crossmediali, tra cui le “Be A Game Changer Stories”, rilasciate sui canali social del brand, interpretate dalla voce di Paola Maugeri per raccontare gli eventi che hanno segnato la storia di Ford e del grande tennis, e i contenuti di storytelling di alcuni tra i più seguiti TikToker come James Mentalist, Andrea La Greca e Io sono Jules.
A questo si aggiunge la rubrica quotidiana di SKY “Electrify the Match”, dedicata al commento degli episodi più elettrizzanti sui campi da gioco durante i giorni dell’evento, e il talk organizzato nella Lounge Ford del Pala Alpitour di Torino, che vede Fabrizio Faltoni, direttore generale e a.d. di Ford Italia, e l’imprenditore digitale e professore universitario Sergio Pitrone, discutere dei momenti capaci di rivoluzionare in modo indelebile, in ogni tempo, le aziende, i mercati e le società.
“Nel processo creativo - commenta Federico Russo, Executive Creative Director VMLY&R Italy - abbiamo cercato quale fosse l’elemento in grado di accomunare automotive e tennis, e lo abbiamo identificato nel concept ‘Be A Game Changer’: un inno a Mustang Mach-E e alla sua capacità di rappresentare per Ford un momento di svolta, all’interno di un processo che porterà l’Ovale Blu a produrre, in Europa, solo vetture elettriche entro il 2030. Come i campioni delle ATP Finals, Mustang Mach-E è un talento capace di cambiare le regole del gioco".
Credit
VMLY&R ITALY
- Andrea Manfredonia - VMLY&R Italy Managing Director, Ford (IT) WPP I Ford | Market Client Lead Italy
- Federico Russo - Executive Creative Director
- Emiliano Soranidis - Senior Art Director
- Arianna Astrella - Senior Copywriter
- Oliviero Mainas - Art Director
- Francesca Pellegrini - Client Service Director
- Barbara Petricciuolo - Project Leader Model e
- Miriam Palazzolo - Account Director
- Federica Marchetti - Social Media Director
- Germana Russo - Social Media Manager
- Giulia Mastropietro Social Media Manager
- Maria Giulia Guasticchi - Social Media Manager
- Mara Bruschetti - Head of production
- Massimiliano Pacilio - Head of IT
MINDSHARE
- Luigi Sorrentino –Media Director Client leadership - team Ford
- Ubaldo Procopio - Media Director Client leadership - team Ford
- Laura Arena - Digital Media Manager - team Ford
- Angela Agresti –Media Planner – team Ford
BCW
- Lara Valenti – Senior Account Manager
- Grazia Coppola - Senior Account
FORD
- Marco Alù Saffi - Head of Communication & Public Affairs for Italy, Greece and EDM Markets Ford Motor Company
- Monica Mecacci – Chief Press Officer, Ford of Italy
- Fabrizio Quinti - Marketing Communication Manager, Ford of Italy
- Giulia La Paglia – PV Communication Manager, Ford of Italy