• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Ford lancia la campagna “Be A Game Changer” con le agenzie di WPP Italia

Il progetto di comunicazione è legato alle sponsorship di Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals e Nitto ATP Finals

ford.jpg

Ford Italia è Official Car di Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals e Nitto ATP Finals, eventi tennistici tra i più prestigiosi a livello internazionale, organizzati anche quest’anno su suolo italiano, rispettivamente a Milano e Torino. Un’occasione per il brand Ford di parlare in maniera innovativa di performance e sostenibilità, supportando il passaggio alla mobilità elettrica come determinante per accelerare il cambiamento dei tempi già in atto. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTI I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Per questo motivo l’azienda, in collaborazione con un pool di agenzie del gruppo Wpp (VMLY&R, Mindshare e BCW) ha sviluppato “Be A Game Changer”, un piano di comunicazione integrata che mira a sensibilizzare il grande pubblico e l’audience sempre più vasta di appassionati di tennis alle tematiche di innovazione e cambiamento che stanno alla base della transizione elettrica del brand, ma che spingono anche quotidianamente i grandi campioni del tennis a elevare il livello di talento, spettacolo e prestazione in campo. Un’operazione a 360° che invita l’utente a essere un “game changer”, appunto, per riuscire a interpretare al meglio il proprio tempo e capire quando è il momento per cambiare tutto, a partire dall’approccio a una mobilità totalmente sostenibile.

La pianificazione di “Be A Game Changer”

Protagonista del progetto di comunicazione è Ford Mustang Mach-E, il primo Suv 100% elettrico di Ford.

Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, con media partner e personalità dell’entertainment, il progetto vede la pianificazione di diverse attività crossmediali, tra cui le “Be A Game Changer Stories”, rilasciate sui canali social del brand, interpretate dalla voce di Paola Maugeri per raccontare gli eventi che hanno segnato la storia di Ford e del grande tennis, e i contenuti di storytelling di alcuni tra i più seguiti TikToker come James Mentalist, Andrea La Greca e Io sono Jules.

A questo si aggiunge la rubrica quotidiana di SKY “Electrify the Match”, dedicata al commento degli episodi più elettrizzanti sui campi da gioco durante i giorni dell’evento, e il talk organizzato nella Lounge Ford del Pala Alpitour di Torino, che vede Fabrizio Faltoni, direttore generale e a.d. di Ford Italia, e l’imprenditore digitale e professore universitario Sergio Pitrone, discutere dei momenti capaci di rivoluzionare in modo indelebile, in ogni tempo, le aziende, i mercati e le società.

“Nel processo creativo - commenta Federico Russo, Executive Creative Director VMLY&R Italy - abbiamo cercato quale fosse l’elemento in grado di accomunare automotive e tennis, e lo abbiamo identificato nel concept ‘Be A Game Changer’: un inno a Mustang Mach-E e alla sua capacità di rappresentare per Ford un momento di svolta, all’interno di un processo che porterà l’Ovale Blu a produrre, in Europa, solo vetture elettriche entro il 2030. Come i campioni delle ATP Finals, Mustang Mach-E è un talento capace di cambiare le regole del gioco".

Credit

VMLY&R ITALY

  • Andrea Manfredonia - VMLY&R Italy Managing Director, Ford (IT) WPP I Ford | Market Client Lead Italy
  • Federico Russo - Executive Creative Director
  • Emiliano Soranidis - Senior Art Director
  • Arianna Astrella - Senior Copywriter
  • Oliviero Mainas - Art Director
  • Francesca Pellegrini - Client Service Director
  • Barbara Petricciuolo - Project Leader Model e
  • Miriam Palazzolo - Account Director
  • Federica Marchetti - Social Media Director
  • Germana Russo - Social Media Manager
  • Giulia Mastropietro Social Media Manager
  • Maria Giulia Guasticchi - Social Media Manager
  • Mara Bruschetti - Head of production
  • Massimiliano Pacilio - Head of IT

 
MINDSHARE

  • Luigi Sorrentino –Media Director Client leadership - team Ford
  • Ubaldo Procopio - Media Director Client leadership - team Ford
  • Laura Arena - Digital Media Manager - team Ford
  • Angela Agresti –Media Planner – team Ford

 
BCW

  • Lara Valenti – Senior Account Manager
  • Grazia Coppola - Senior Account

 FORD

  • Marco Alù Saffi - Head of Communication & Public Affairs for Italy, Greece and EDM Markets Ford Motor Company
  • Monica Mecacci – Chief Press Officer, Ford of Italy
  • Fabrizio Quinti - Marketing Communication Manager, Ford of Italy
  • Giulia La Paglia – PV Communication Manager, Ford of Italy

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI