03/12/2021
di Andrea Di Domenico

Emozioni a colpi di spot: le più belle pubblicità del Natale 2021

Approfittando dell’atmosfera più “tenera” dell’anno, i grandi brand anche stavolta si sfidano con campagne ricche di storytelling: ecco alcune tra le migliori

Natale è sempre più vicino, e ce ne accorgiamo anche dai tanti spot e campagne pubblicitarie che toccano le corde delle nostre emozioni sul web e in tv.

Approfittando dell’atmosfera più “tenera” dell’anno, infatti, i grandi brand si sfidano a colpi di spot intrisi di buoni sentimenti e storytelling, studiati innanzitutto per stabilire o rafforzare un legame emotivo con il pubblico, prima ancora che per aumentare il fatturato nel breve periodo.

La tradizione si rinnova anche quest’anno: gioia e nostalgia, debolezze e piccole conquiste, ricordi e fantasia sono presenti in tutte le più belle campagne pubblicitarie del Natale 2021, che lasciano comunque tutte spazio in modo più o meno esplicito alle difficoltà non ancora del tutto superate dovute alla pandemia. Vediamo quindi alcune delle più significative campagne pubblicitarie del Natale 2021.

Apple e il pupazzo di neve da salvare

Tra gli spot di Natale più coinvolgenti del 2021 c’è quello della Apple, che come da tradizione ha deciso di affidarsi a due registi d’eccezione. Dietro la macchina da presa ci sono stavolta Ivan e Jason Reitman, padre e figlio, che si sono ritrovati sul set dopo Ghostbusters: Legacy.

Lo spot è firmato dall’agenzia TBWA\Media Arts Lab. Girato interamente con l’iPhone 13, il filmato si intitola “Saving Simon” dove il “Simon” in questione è un pupazzo di neve, che la bambina protagonista dello spot cerca, con l’amorevole comprensione della sua famiglia, di tenere in vita per tutto l’anno grazie al freezer di casa. Da non perdere il finale agrodolce.

Lo spot è dedicato a tutte le persone che stanno attendendo con ansia le vacanze per passare più tempo con i propri cari, specie quelli che non vedono da un anno. Il che ci porta al tema-chiave di tante campagne natalizie di quest’anno, ossia il ritorno a stare insieme dopo la pandemia.

Coca-Cola, lo spot di Natale celebra la magia dell’umanità

Proprio la graduale uscita dall’isolamento è infatti la principale chiave di lettura dello spot natalizio 2021 della Coca-Cola, “Chimney”. Ideato dall'agenzia Dentsu Mcgarrybowen UK e diretto dal regista Sam Brown, il filmato si rifà a uno degli elementi più forti dell’immaginario collettivo sulle Feste, ossia Babbo Natale che scende dal camino a portare i doni.

Ma cosa fare se nel proprio condominio non c’è il camino? E’ proprio ciò che accade al giovane protagonista dello spot, che si ingegna per costruire uno spettacolare camino di cartone e nastro adesivo che va dalla sua finestra al tetto del palazzo. Con l’aiuto di una comunità sempre più nutrita di vicini di casa, il ragazzo riuscirà a portare a termine la missione che si rivelerà, nel finale, come una commovente prova di altruismo.

Il Natale di Zalando: “La gioia è nostra”

Ancora più diretta Zalando, che nella sua campagna natalizia "La felicità è nostra" (firmata dall’agenzia Anomaly) rinuncia alla metafora per ritrarre esplicitamente la ripresa dei momenti speciali condivisi tra persone amate durante le festività.

Nella sua pubblicità di Natale 2021, Zalando incoraggia le persone a celebrare la gioia in tutte le sue forme: la nostalgia degli eventi in famiglia, i rapporti con amici di lunga data o il trascorrere tempo prezioso con una persona speciale. #JoyIsOurs vuole quindi celebrare un passo deciso verso "la nuova normalità" riconoscendo al tempo stesso le sfide che tutti noi abbiamo affrontato negli ultimi mesi.

Al centro dell’articolata campagna pubblicitaria c’è lo spot girato dall’eclettica Savanah Leaf, che dopo essere stata parte della squadra di pallavolo britannica alle Olimpiadi del 2012 ha dato una brusca svolta alla sua carriera diventando fotografa e regista di talento, nominata perfino ai Grammy.

La pubblicità di Natale di Amazon: il più bel regalo è la gentilezza

Il tema dell’affettività ai tempi del Covid è proposto con una diversa chiave di lettura, più delicata e malinconica, dalla campagna natalizia di Amazon.

La pubblicità per il Natale 2021 del colosso dell’ecommerce ha come protagonista una ragazza che soffre di ansia a causa della pandemia. Ad aiutarla sarà la vicina di casa con un regalo inaspettato, che dimostra come un atto di gentilezza (e di empatia) possa essere, specialmente in questo periodo ricco di contrasti e incompresioni, il dono più bello.

Lo spot pubblicitario è firmato dall'agenzia Lucky Generals, con la regia di Trey Edward Schults e Jacob Swan Hyam per la casa di produzione Academy Films.

John Lewis, a Natale c’è un “ospite inaspettato”

Menzione speciale per una delle campagne pubblicitarie attese con curiosità a ogni Natale, quella della catena di grandi magazzini John Lewis, che spesso fa parlare si sé. Per questo 2021, l’azienda e la sua agenzia adam&eve DDB mettono in scena un incontro “inaspettato”: quello tra un ragazzino e un’aliena precipitata sulla Terra, con la quale il protagonista dello spot cerca di stabilire un legame raccontandole la magia del Natale attraverso diverse tradizioni e usanze. Riuscendo ovviamente nell’intento.

Ancora una volta Natale si rivela, dunque, un momento di comunicazione irrinunciabile per i grandi brand globali e anche per tutti gli altri: il periodo che precede le festività infatti non è propizio solo per accrescere brand awareness e reputazione, ma anche per proporre idee regalo da mettere sotto l'albero e edizioni limitate a tema.

Di qui il grandissimo numero di campagne pubblicitarie on air in questo periodo. Le trovate tutte (o quasi) qui

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI