“Prendi la mascherina, dove hai messo la mascherina?” Sono le frasi che ogni genitore ha pronunciato di più in quest’ultimo anno ai propri bambini, seguite da spiegazioni tra lo scientifico e il favolistico su come proteggersi dal contagio. “Perché i bambini sono curiosi, vogliono sapere come funziona tutto, anche la malattia. E sono pronti ad affrontarla senza timori, se sappiamo usare il loro linguaggio”, spiega Luca Cortesini, Chief Creative Officer di DDB Group Italy.
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Da questo insight nasce #DisegnamiUnSorriso, il progetto ideato da DDB Group Italy che coinvolge Bennet a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi, allo scopo di mettere a frutto l’esperienza della pandemia, convogliandola verso una riflessione allargata su malattia, cura e ricerca scientifica. Tutto, attraverso un gesto semplice, il sorriso, che torna a occupare il volto dei bambini attraverso i loro stessi disegni.
Al fine di trasformare le mascherine da simbolo di distanza e paura a strumento per trasmettere l’energia e la voglia di farcela tipiche dei bambini, l’agenzia ha puntato su un approccio aperto e collaborativo, chiamando a raccolta brand, partner, fornitori, influencer, professionisti con competenze e provenienze diverse.
Il risultato è un’operazione di ampio respiro, on air dal 1° aprile, che gravita intorno al sito https://disegnamiunsorriso.bennet.com/, incrocia l’esperienza sul punto vendita, si diffonde sui social, chiamando a raccolta i bambini nel disegnare i loro sorrisi più belli sulle mascherine, per sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, da anni impegnata a combattere i tumori infantili.
Crediti
- Chief Creative Officer: Luca Cortesini
- Creative Directors: Guido Renda, Roberto Rotta
- Copywriter: Ferdinando Guadalupi
- Art Director: Luca Gallozzi
- Client Service Director: Luisa Brugnano
- Account Manager: Anna Maria Ferrara
- Social Media Manager: Matteo Villa
- Project Manager Senior: Antonio Di Donato