BBH Londra e Indiana Production firmano i nuovi spot Audi
La campagna globale “AiNNOYING” della casa automobilistica, già on air e online in vari mercati, racconta gli "estremi" dell'intelligenza artificiale in 4 spot
E' firmata BBH Londra e prodotta da Indiana Production la nuova campagna globale di Audi “AiNNOYING”, che mostra come l'intelligenza artificiale può in alcuni casi diventare troppo artificiale e poco intelligente. La campagna ci fa entrare nella vita di Susan e James, ambedue proprietari di un Robot i700, un cyber-maggiordomo onnipresente, programmato per aiutarli nella vita di tutti i giorni, un assistente oltremodo zelante nell’elargire informazioni “artificialmente intelligenti”. L’assistenza eccessivamente puntuale, senza filtri, di i700, porta Susan e James al fastidio creato dalla sovra-informazione a flusso continuo e non fa altro che far apprezzare loro la tecnologia facile, compatibile, a misura d’uomo presente in tutte le Audi che ambedue finiscono per scegliere alla fine di ogni spot. Audi AiNNOYING è una campagna ad episodi che presenta 5 modelli della casa di Ingolstadt, con altrettanti spot che per fattura e sapore filmico strizzano l’occhio ai film ed alle serie televisive anglosassoni. La regia, affidata ad Harald Zwart, regista pubblicitario e cinematografico, pone attenzione alla recitazione ed allo storytelling, oltre che al sapore visivo della campagna, riuscendo - con l’aiuto di Christopher Probst direttore della fotografia della serie Mindhunter diretta e prodotta da David Fincher e con il supporto della post produzione raffinata di EDI / Effetti Digitali Italiani - a dare un look and feel all’intera campagna che fa venire voglia di guardare tutti gli episodi in una volta sola. La campagna, multisoggetto, multiformato e multipiattaforma, è stata confezionata per una fruizione internazionale ed è già online ed on air in diversi Paesi europei.
Credits:
Agenzia- Creative Directors: Matt Moreland and Chris Clarke
- Chief Creative Officer: Ian Heartfield
- Account Director: Jamie Bolton
- Director: Harald Zwart
- DoP: Christopher Probst
- Executive Producer: Karim Bartoletti
- Senior Producer: Silvia Bergamaschi
- Post Production Producers: Alga Pastorelli / Federica Festa
- Creative Research: Giampaolo Rossi
- VFX Make Up: Andrea Leanza
- Editor: Massimo Magnetti
- Post Production/VFX: EDI – Effetti Digitali Italiani