29/05/2023
di Caterina Varpi

Arborea on air con la sua prima campagna di comunicazione nazionale: “La rivoluzione gentile del latte”

La creatività è di McCann mentre Initiative pianifica su tv, digital e stampa

Arborea, terzo player nazionale nella produzione di latte a lunga conservazione e leader nel comparto lattiero-caseario in Sardegna, come anticipato dal Direttore Marketing Stefano Reali durante Linkontro (ne abbiamo parlato qui), lancia la sua prima campagna di comunicazione nazionale, confermando la forte espansione del brand in tutta la penisola. Questo nuovo percorso è supportato dalla direzione creativa di McCann, grazie al ritrovato sodalizio ufficializzato a inizio anno, e Initiative, consolidato partner media.


Leggi anche: ARBOREA RACCONTA “LA RIVOLUZIONE GENTILE DEL LATTE” NELLA SUA PRIMA CAMPAGNA TV NAZIONALE. FIRMA MCCANN


La campagna di comunicazione a 360 ha un forte approccio strategico, si legge nella nota stampa, concretizzato in un nuovo storytelling di marca, sintetizzato nel claim: “La rivoluzione gentile del latte”.

Un nuovo messaggio, per una creatività che si pone l’obiettivo di ribaltare lo stereotipo pubblicitario di Sardegna dura e selvaggia impresso nell’immaginario collettivo, aggiungendo alla narrazione più classica una nuova parte della storia, quella di Arborea e della dolcezza del suo latte.

Una forte identità di marca, rinnovata anche attraverso il lancio delle nuove confezioni. Un restyling fresco e moderno, che mette in risalto origine e materia prima, mantenendo gli elementi chiave di riconoscibilità e unicità a scaffale.

<

Initiative ha costruito un planning media di respiro nazionale, in modo da garantire la più ampia copertura attraverso una campagna Tv che coinvolge le principali emittenti e una videocomunicazione online con formati diversi per lanciare il brand e farlo conoscere anche nel resto della penisola. L’agenzia ha identificato un’audience che bada alla qualità dei prodotti e che presta attenzione all’origine degli stessi cercando il giusto equilibrio per le proprie scelte food. In continuità con il lavoro svolto a livello locale, Initiative ha previsto un rinforzo della campagna sui principali quotidiani e tv locali.

La rivoluzione gentile del latte. I crediti

Alla nuova campagna di Arborea ha contribuito il lavoro di diversi professionisti:

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy

  • Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
  • Art director: Mattia Bogani
  • Copywriter: Stefano Falcone
  • Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
  • Strategic Planner: Camilla Cattaneo
  • Head of Production: Michele Virgilio
  • Chief Operating Officer: Mariarosa Musto
  • Client Service Director: Donatella Bizzari
  • Senior account: Simona Rago
  • Account assistant: Camilla Moroni

Client: Arborea

  • Marketing & Communications Director: Stefano Reali
  • Marketing Category Specialist: Federica Mancusi
  • Communications Specialist: Giulia Casula

Casa di produzione: Akita Off

  • Regia: Bellone+Consonni
  • Executive producer: Davide Rizzi
  • Producer: Sonia Sassella
  • Dop: Marco Bellone
  • Scenografia/Art Buyer: Luca Noce
  • Costumi: Lucia Gallone/Alice Tettamanzi
  • Color Grading: Claudio Beltrami
  • Montaggio: Paolo Forestale

Post produzione audio: Sample

Musiche: Flavio Ibba

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI