22/03/2019
di Cosimo Vestito

Alcon on air e online per sensibilizzare sulla cataratta

L'azienda operativa nel settore della salute degli occhi si affida a Starcom, che pianifica la campagna su tv e digitale, con attività native e programmatic. Firma McCann Health

Alcon, azienda operativa nel settore della salute degli occhi, torna on air e online una campagna di sensibilizzazione sul problema della cataratta. La piattaforma di comunicazione, in partenza il 24 marzo, si articola su diversi touch point audiovideo. La pianificazione di Starcom coinvolge la televisione, con uno spot da 20” che si concentra sui canali tematici di Sky più affini agli interessi del target e in particolare i canali news, e il digitale, con l’obiettivo di aumentare la call-to-action al sito vediamocibene.it. Sono inoltre previste attività native e programmatic, sempre nelle aree di interesse del target, in continuità per tutto il periodo della campagna. La domination attivata sui siti del circuito salute di Manzoni, visibile in contemporanea con l’on air televisivo, ha l’obbiettivo di aumentare la visibilità del progetto, oltre a quello di portare traffico al sito del brand. L’attività search, inoltre, con keyword verticali dedicate al mondo della cataratta e alle tecniche di intervento suggerite da Alcon, sarà attiva fino all’estate. La creatività è firmata da McCann Health. La strategia di comunicazione definita dalla centrale di Publicis Media si rivolge a un target di over 55enni attenti alla salute e alla prevenzione e si basa sugli approfondimenti realizzati grazie all’analisi della stessa Starcom, che hanno evidenziato un consumatore attivo, aperto alle novità e ricco di interessi con alta affinità a informazione, cultura e viaggi, contesti che verranno utilizzati per intercettare il target in momenti specifici di interesse. “La salute degli occhi è un tema molto delicato; il nostro approccio Human Experience ci ha permesso di costruire una strategia di comunicazione capace di trattare la tematica dal punto di vista dell’azienda avvicinando il target ai valori distintivi del brand, grazie anche alla nostra esperienza sul settore specifico e farmaceutico”, ha commentato Vita Piccinini, CEO di Starcom Italia.

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