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18/11/2021
di Caterina Varpi

Al via la nuova campagna del Provolone Valpadana Dop, con Blancdenoir

Parte “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe” che coinvolgerà mezzi tradizionali e online. Budget di 1.794.400 euro in tre anni

Lo chef Enrico Croatti alla presentazione della campagna

Lo chef Enrico Croatti alla presentazione della campagna

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha presentato ieri, durante una press dinner al ristorante “Moebius” di Milano, la campagna promozionale che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”. Firma la comunicazione Blancdenoir, vincitrice del bando di gara conclusosi a febbraio e del valore di 1.794.400,00 euro, Iva esclusa. 


Leggi anche: CONSORZIO TUTELA PROVOLONE VALPADANA CI RIPROVA: AL VIA GARA PER LA SCELTA DELL’AGENZIA PUBBLICITARIA IN ITALIA


Protagonista è il Provolone Valpadana DOP, un formaggio che piace sia nella versione dolce che piccante, una versatilità che è il suo punto di forza e che connoterà la strategia comunicativa del progetto. Interlocutore privilegiato è il consumatore “responsabile d’acquisto”: fra i 25 e i 50 anni, evoluto, curioso, esigente. 

“Il Provolone Valpadana è un formaggio con una fascia di clientela ben definita e in costante aumento - afferma il Presidente del Consorzio, Libero Stradiotti. - Il Consorzio si è sempre speso per adeguarsi agli indirizzi della politica comunitaria e stiamo perseguendo con decisione i trend che il consumatore richiede, oltre alla tradizionale qualità: tracciabilità, etichettatura, carbon footprint e sostenibilità. Una scelta per noi naturale perché questi valori sono nel nostro DNA. Aspettare passivamente che il mercato di imponga delle scelte non è mai una strada vincente: questo progetto è la dimostrazione del nostro impegno proattivo e siamo orgogliosi che il Provolone Valpadana DOP possa essere un testimonial dell’enorme valenza economica, sociale e culturale dei prodotti ad indicazione geografica”.

Ieri sera, di fronte a una platea di giornalisti del mondo food, lo chef Enrico Croatti ha interpretato con la sua cucina creativa e sperimentale le due anime del Provolone Valpadana DOP in un menù ideato ad hoc.

L’obiettivo del progetto è ambizioso, si legge nella nota: nei tre anni di progetto si intendono raggiungere 54 milioni di contatti e il Consorzio si prefigge di rendere 3 milioni di consumatori più informati e consapevoli dei valori che si celano dietro al marchio DOP. La campagna, che si rivolge all’intero territorio nazionale, aumenterà inoltre la popolarità e il consumo di questo prodotto anche in quelle zone e regioni in cui non è abituale l’uso. Mettere l’accento poi sulle due diverse tipologie di Provolone Valpadana DOP, dolce e piccante, spiegandone caratteristiche, uso ideale e modalità di preparazione contribuirà inoltre a favorirne un consumo più consapevole e soddisfacente.

I “comunicatori” sono il secondo fondamentale target di progetto. Giornalisti, food blogger e Influencer saranno coinvolti con attività dedicate, poiché il Consorzio li ritiene alleati indispensabili per diffondere nuova cultura e consapevolezza sui prodotti di qualità a marchio DOP. Moltissime le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione in programma nel prossimo triennio, tanto sui media tradizionali che nel web. Già online il sito http://www.sweetorspicycheese.eue gli account Instagram @SweetOrSpicyCheeseFromEU e Facebook: "Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe".

Oltre alle azioni continuative di coordinamento, monitoraggio, ufficio stampa, pubbliche relazioni, animazione sito e pagine social e advertising (online e offline, anche attraverso la realizzazione di spot TV) saranno previste collaborazioni strutturate con Influencer e con l’Associazione Italiana Food Blogger, un’articolata video strategy che prevede anche una web serie giocata proprio sulla dicotomia dolce/piccante e numerosi eventi in presenza. Il progetto sarà presentato in alcune delle più importanti manifestazioni culturali/pop o di settore come “Cibo a Regola d’Arte”, la Milano Fashion Week e la Mostra del Cinema di Venezia. Il Centro e Sud Italia ospiteranno invece gli eventi del format originale Provolone Valpadana DOP Sweet & Spicy Night Out, in programma a Roma nel 2022 e a Napoli nel 2023.

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana

Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte: nel 2020 sono state oltre 70.000 le tonnellate di latte conferito per un totale di circa 7.300 tonnellate di Provolone Valpadana e più di 5.200 tonnellate di Provolone Valpadana commercializzato – al 31/10/2021, con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

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