• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/02/2022
di Caterina Varpi

Air Action Vigorsol lancia il concorso “Un Sogno da Urlo” con Frank Matano e The Story Lab

vigorsol-matano.jpg

Con il supporto strategico e creativo di The Story Lab, Air Action Vigorsol torna in comunicazione con il concorso “Un Sogno da Urlo” e una campagna all digital che vede protagonista Frank Matano.

Il brand di Perfetti van Melle, con questa operazione, vuole mostrare alla GenZ il bello di uscire dalla propria comfort zone, abbandonando il conformismo. Il nuovo concorso on pack prevede due meccaniche in una, che premiano i più fortunati così come gli spiriti sognatori più motivati, portando in vita la visione della marca con una campagna digital e social che vede protagonista il sognatore più ‘fresh’ degli ultimi anni: Frank Matano.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Come un moderno Willy Wonka, insieme alla ‘fabbrica dei sogni’ di Air Action Vigorsol Matano ha disseminato di pack speciali i punti vendita di tutta Italia, racconta la nota stampa. Tra i pack dell’iniziativa sono disseminati alcuni pacchetti vincenti che contengono confetti dorati con la scritta “Hai Vinto” che valgono un premio
immediato pari ad un budget da 10.000 euro. Tutti coloro che non troveranno i confetti dorati potranno registrarsi sul sito di “Un Sogno da Urlo” e raccontare a una giuria d’eccezione, capitanata da Matano, il sogno più coraggioso, per provare ad aggiudicarsi un budget da 20.000 euro per realizzarlo e tutto il sostegno pratico e organizzativo di Air Action Vigorsol. Il sogno vincitore diventerà un aftermovie, veicolato tramite amplificazione media.

“Quello dei sogni è un territorio perfettamente coerente con il percorso strategico di AIR Action Vigorsol” commenta Samanta Giuliani, Executive Strategy Director di The Story Lab, l’agenzia del gruppo dentsu che da tre anni segue la comunicazione digitale e non convenzionale di Vigorsol. “Credere nei propri sogni e buttarsi, provare a realizzarli, è la forza delle nuove generazioni, in primis della GenZ. Con Matano e Vigorsol abbiamo voluto dimostrare che non importa quanto pazzo, fuori scala o ambizioso possa sembrare il tuo sogno: se vuoi cambiare il mondo, comincia a uscire dalla tua comfort zone! Provaci, credici! Con Vigorsol, noi saremo al tuo fianco per alimentare il tuo entusiasmo e per darti una mano (in questo caso del valore di 20.000 euro)”.

“La cosa più sfidante è stata inquadrare il tipo di sogno che vorremmo ispirare ai ragazzi” aggiunge Maurizio Tozzini, Executive Creative Director di The Story Lab. “Non cerchiamo boutade o pazzie fini a sé stesse, vogliamo dare voce ai progetti concreti e ambiziosi dei giovani adulti di oggi, che vi assicuro… non vivono per nulla sulle nuvole, anzi. Sanno benissimo cosa vogliono e come vorrebbero contribuire a cambiare il mondo”.

Il concorso “Un Sogno da Urlo”, ideato e gestito da Winning, si sviluppa on pack e sul sito dedicato, amplificato da una pianificazione a cura di Selection Communication & Design, agenzia interna al mondo Perfetti Van Melle, che coprirà formati digitali e social.

“Il nostro positioning Keep it Fresh si riempie di ulteriore significato per la Gen Z ispirando le nuove generazioni a sognare in grande, a non accontentarsi mai, ad inseguire le proprie passioni con coraggio, audacia ed un pizzico di irriverenza” – commenta Serena Zaffaroni Marketing Manager di Perfetti Van Melle – “Per esplorare al meglio la narrativa della marca, ci siamo concentrati molto anche sulla fase teaser, dove daremo spazio alla “storia da urlo” di Frank Matano, in un racconto branded content intimo ma sempre molto 'unconventional' che ci aiuterà a spiegare meglio cosa intendiamo con 'sogno da urlo', quale attitudine stiamo cercando e perché per noi proprio Frank rappresenta il giudice e mentore ideale per questa call to action".

Il video teaser sarà distribuito sui canali del brand, nonché amplificato in chiave digital attraverso una pianificazione preroll YouTube e un supporto di social ads. La campagna toccherà anche TikTok, coinvolgendo alcuni dei nomi più forti sulla piattaforma per diffondere la Golden Gum “fomo” anche su questo canale.


Crediti

  • Executive Creative Director: Maurizio Tozzini 
  • Executive Strategy Director: Samanta Giuliani 
  • Creative Director: Giorgio Bologna 
  • Design Director: Antonella Vicari 
  • Copywriter: Lorenzo Bonechi 
  • Art Director: Nadia Charif 
  • Sr.Digital Designer: Andrea Cappellini, Stefano Salvadori
  • Motion Designer: Ann Jennifer Tiamzon, Nicolò Frontini, Matteo Bardoscia
  • Strategy: Corinna Bonfanti, Giulia Alleonato 
  • Accounting: Jenny Nieri, Alberto Bommartini, Alessandra Gorghetto, Andrea Chiara Isaia
  • Influencer Marketing Specialist: Irene Smania
  • Project Management: Enrico Tumino, Alberto Magni, Filippo Giunti
  • Tech developing: Lorenzo Ianigro, Alessandro Longobardi, Marco Ranieri

Team marketing

  • Senior Marketing Manager: Dario Oliva (Perfetti Van Melle)
  • Marketing Manager: Serena Zaffaroni (Perfetti Van Melle)
  • Brand Manager: Marta Bechstein (Perfetti Van Melle)

Media Selection

  • Media Director: Gianmaria Pasqual (Selection Communication & Design)
  • Digital Media Manager: Lorenzo Argnani (Selection Communication & Design)
  • Media Executive: Roberto Cataldo (Selection Communication & Design)

Casa di produzione

  • The Big Angle (dentsu)
  • Managing Director: Simona Della Porta
  • Producer: Elisa Capetti
  • Editing: Alessandro Sartor

Regia e fotografia

  • Regia: Chris Myhre
  • DOP: Giuseppe Bilotti
  • Fotografo: Alessandro Dealberto

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI