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25/05/2023
di Teresa Nappi

Zespri torna dal 28 maggio in tv e online con lo spot “Corri a scoprire il loro gusto irresistibile”. Digitale in crescita

Il Marketing Manager Italy&Med Emanuele De Santis rivela la strategia di comunicazione per l'anno in corso: «Puntiamo sulla creatività degli scorsi anni perché ci sta dando soddisfazione». Il piano media è gestito da Mindshare

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Riparte ufficialmente la stagione dei Kiwi Zespri in arrivo dalla Nuova Zelanda, protagonisti a scaffale e nei punti di vendita al dettaglio così come in pubblicità.

L’azienda, infatti, riporta on air dal 28 maggio la campagna “Corri a scoprire il loro gusto irresistibile”, lanciata nel 2021 e ripianificata sia lo scorso anno sia nel 2023.

«Abbiamo scelto di puntare nuovamente sulla creatività degli scorsi anni in virtù degli ottimi risultati già ottenuti», spiega a Engage Emanuele De Santis, Marketing Manager Zespri Italy&Med.

Al centro della comunicazione 2023 ritroviamo, dunque, i Kiwi Brothers, portavoce del brand e dei suoi valori. Attraverso la loro simpatia, i due character puntano ad aumentare la brand awareness, «che si attesta ora oltre il 70% dal 40% di due anni e mezzo fa», e a esaltarne gli attributi qualitativi, così come la versatilità di prodotto in cucina e i momenti di consumo, strizzando l’occhio in particolare alla colazione.

«Zespri è riconosciuto in tutto il mondo per la capacità di rispondere e anticipare quelle che sono le mutevoli esigenze dei consumatori, che negli anni sono diventati sempre più esigenti e attenti al proprio benessere. I nostri prodotti sono frutto di un’attenta selezione e cura al dettaglio, nel rispetto della natura e della stagionalità. La nostra offerta si contraddistingue per essere buona, genuina e di qualità, caratteristiche ben riconosciute nel nostro mercato che - anche per la stagione in partenza - saranno le fondamenta per mantenere e aumentare la base di consumatori assieme ad un marketing mix integrato in cui emergono importanti novità nel punto vendita, come un rinnovato packaging totalmente in carta riciclabile, e una piattaforma di comunicazione e loyalty con tantissimi vantaggi per i nostri lovers», spiega ancora De Santis in merito alla strategia di comunicazione studiata per quest’anno.

Emanuele De Santis

Emanuele De Santis

Il piano media, gestito da Mindshare, prenderà il via su tv (lineare e addressable), online e con iniziative sui punti di vendita: «In tv riproporremo lo spot nei tagli da 20 e 10 secondi, mentre online torneranno dei tagli più corti, adatti al mezzo e a tipo di pubblico».

La creatività del film è a cura di VMLY&R London, mentre per la presenza online l’azienda si avvale da circa 10 anni della collaborazione dell’agenzia specializzata in ortofrutta e agroalimentare SG Marketing.


Leggi anche: ZESPRI CON LE AGENZIE DI WPP PER LA CAMPAGNA "CORRI A SCOPRIRE IL LORO GUSTO IRRESISTIBILE"


«A sostegno della nuova stagione in comunicazione pubblicitaria abbiamo previsto un investimento sostanziale, anche se leggermente in calo rispetto a quello stanziato lo scorso anno. Di questa spesa il 25-30% sarà dedicato al digitale, in crescita rispetto al 2022», conclude il manager.

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