• Programmatic
  • Engage conference

25/02/2019
di Cosimo Vestito

UPA rilascia un sito per la ricerca dei KPI della comunicazione commerciale

Chiamato thekpi.pro, rende più agevole la consultazione e la ricerca degli indicatori chiave di performance. A breve sarà integrato con i KPI per le fasi del customer journey

Lorenzo Sassoli de Bianchi

Lorenzo Sassoli de Bianchi

Il progetto UPA “KPI per la comunicazione commerciale” si arricchisce da oggi di un nuovo elemento: il sito thekpi.pro, che rende più agevole la consultazione e la ricerca degli indicatori chiave di performance, prima disponibili attraverso file excel e pdf. Pensato con una grafica e un’esperienza di navigazione immediate e ottimizzate per la fruizione da mobile, il sito permette di ricercare le definizioni degli oltre 500 KPI censiti da UPA, anche attraverso i loro acronimi, e di conoscere i KPI di riferimento di un’iniziativa di marketing, selezionando gli obiettivi e i canali di una campagna. È possibile inoltre salvare e ritrovare le ricerche già fatte, esportare e stampare i risultati di ricerca. Il sito è frutto del lavoro congiunto sui KPI con Paola Furlanetto ed è stato sviluppato dall’agenzia Stone Digital. L’accesso al sito è attualmente riservato agli associati UPA, sarà poi aperto a pagamento a tutto il mercato. Il progetto KPI per la comunicazione commerciale (qui tutorial ufficiale del progetto) costituisce una piattaforma strategica e operativa alla quale le aziende danno un contributo attivo. Oltre ai gruppi di lavoro interni all’associazione, si legge nella nota, UPA promuove periodicamente seminari di approfondimento e confronto sul tema con tutto il mercato. Nei prossimi mesi dell’anno il progetto vedrà ulteriori sviluppi:

  • la definizione dei KPI principali per le diverse fasi del customer journey
  • nuovi approfondimenti specifici su alcune leve di comunicazione (branded content e PR)
  • l’applicazione del lavoro sui KPI alla prima edizione degli Effie Awards Italy
  • la collaborazione con partner internazionali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI