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15/07/2022
di Caterina Varpi

Triumph annuncia una nuova brand vision a livello globale. Budget in crescita in Italia

Gianluca Buttinoni, Head of Marketing Triumph & sloggi – South Europe, parla delle campagne che andranno live in Italia con la nuova visione del marchio

Gianluca Buttinoni

Gianluca Buttinoni

Triumph, marchio di lingerie riconosciuto internazionalmente, ha recentemente annunciato un nuovo percorso nell’evoluzione della propria brand vision e della propria visual identity a livello globale, che interesserà a partire dalla stagione autunno inverno 2022-2023 le campagne di comunicazione, l'ecommerce e il retail.

La nuova brand vision di Triumph

La strategia, che coinvolgerà tutti i Paesi in cui il brand è presente, mira a sottolineare ancora di più la filosofia di Triumph, con l’obiettivo di celebrare l’individualità e l’unicità di ogni donna.

La nuova brand vision fonda le propre radici nella volontà di sostenere l’empowerment femminile, quale esaltazione delle differenti individualità delle donne e che viene traslato in un nuovo look & feel del brand completamente rinnovato e moderno.

Con una lunga storia alle spalle, Triumph è consapevole della necessità di continuare ad evolversi per essere al passo con un mondo che è anch’esso in costante mutazione. Per questo, senza tralasciare le caratteristiche chiave che hanno contribuito negli anni a costruire la brand loyalty del noto marchio di lingerie come funzionalità, affidabilità e stile, Triumph aggiungerà un nuovo senso estetico a tutti i touchpoint di comunicazione, nonché al design dei prodotti, con l’obiettivo di creare un legame di forte empatia con le proprie consumatrici, si legge nella nota stampa.

Attraverso ricerche e test condotti da Triumph - compresi i feedback ricevuti da 20.000 donne in tutto il mondo che hanno messo in evidenza il cambiamento epocale delle loro vite – è emerso che le donne stanno rivalutando ciò che conta davvero per loro e che non vogliono essere rappresentate in modo generico, con stereotipi stabiliti.

La celebrazione dell'unicità e dell'individualità costituirà il principio guida di tutte le attività del marchio dal prossimo autunno, con l’obiettivo di stringere un legame personale ed emozionale con ogni donna.

La celebrazione dell'unicità di ogni donna nelle prossime campagne 

Le nuove campagne di comunicazione Triumph andranno oltre il solo prodotto: saranno concepite come tributi alle donne, alle loro vite sfaccettate e alle loro differenze, raccontando un punto di vista diverso dai precedenti. Grazie ad immagini reali e con cui ogni donna può sentirsi rappresentata, il brand mira a stabilire un legame profondo con le clienti esistenti e con quelle nuove.

"Il nuovo corso del brand - racconta a Engage Gianluca Buttinoni, Head of Marketing Triumph & sloggi – South Europe - prenderà forma per la prima volta a inizio settembre '22 con il lancio della campagna It’s Personal, motto che sintetizza la missione con la quale Triumph celebra l’individualità femminile e l’ambizione di concedere a ciascuna donna la possibilità di essere sempre sé stessa, indipendentemente dalle proprie misure, forme, attitudini o bisogni. Si tratta di un lancio a 360° che toccherà ogni canale distributivo e touchpoint, dal restyling del brand, al sito completamente rinnovato, alle campagne on e offline fino al display delle vetrine". 

"Eroe della campagna sarà la collezione Flex Smart, nuova massima espressione del sempre più ricco segmento 'Smart lingerie', in grado di unire al tradizionale supporto di Triumph il comfort assoluto offerto dalla tecnologia adattiva", spiega il manager. 

Le prossime campagne di Triumph saranno diffuse "principalmente sulle piattaforme digitali Meta e Google".

Il brand è on air anche per la primavera estate: "Protagonista della stagione SS22 è stata la campagna Comfort My Way, con la quale Triumph ha rimarcato la capacità delle proprie collezioni di donare alle donne quel livello di 'ultimate comfort' che consente loro di sentirsi sempre a proprio agio ed esprimere al meglio la propria identità, qualunque sia il loro bisogno specifico. Nel solco di questo concetto-ombrello, si sono alternate le diverse iniziative di prodotto stagionale, su tutte l’innovazione Stretch Lace che ha permesso di estendere ed estremizzare il concetto di massimo comfort anche ai segmenti tradizionalmente più votati al fascino e all’estetica. La campagna è stata lanciata a marzo 2022 per poi dispiegarsi nel corso dell’intera stagione SS22 tramite importanti investimenti in media online, attivazioni PR, collaborazioni con influencer nazionali e un piano vetrine mono e multimarca che ha coperto più di 1.000 punti vendita sull’intero territorio nazionale".  

Per quanto riguarda i partner, "al momento non abbiamo collaborazioni retaining aperte con agenzie creative italiane, mentre media planning e buying sono gestiti direttamente dal team interno presente nell’HQ di Triumph di Bad Zurzach, in Svizzera", dichiara Buttinoni.

Il budget investito in comunicazione in Italia quest'anno è in crescita: "L’investimento media nel 2022 proietta un investimento circa 2,5 volte superiore al 2021 con un focus esclusivamente digital mentre, restando nel perimetro degli investimenti D2C, l’importo destinato all’influncer marketing è cresciuto quasi del doppio rispetto all’anno passato".


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Nuovi ecommerce e store concept per un'esperienza di marca più coinvolgente 

Tornando alla nuova visual identity che vivrà dalla prossima stagione, la novità investirà anche la piattaforma e-commerce, che sarà rinnovata con un look moderno e sarà il luogo in cui i contenuti e la community si fonderanno veramente. Le consumatrici potranno sfogliare le pagine dei negozi locali e iscriversi agli eventi e alle attività del negozio, prenotare bra fitting in store o virtuali, oltre che ad avere accesso a diversi contenuti del brand. La scelta sarà lasciata alla consumatrice, che potrà prediligere il modo in cui visualizzare i prodotti e la taglia in cui desidera vederli, in modo da riflettere al meglio ogni singola esigenza.

Infine, verrà presentato un nuovo store concept, progettato per trasmettere un'esperienza di marca più forte e coinvolgente. I nuovi espositori modulari dei prodotti incorporeranno componenti tattili e digitali per offrire alle clienti un percorso di vendita, che eleva e trasforma il fitting del reggiseno in un'esperienza personale. Ogni singolo aspetto del nuovo concept è stato progettato per creare uno spazio in cui ogni donna si senta speciale e unica.

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