21/07/2020
di Alessandra La Rosa

Toyota cambia immagine in Europa: ecco il nuovo logo

Il debutto del rinnovato look, firmato da The&Partnership, avviene contemporaneamente al lancio della Nuova Yaris, per cui il brand ha chiamato come ambassador la cantautrice Levante

Lungimiranza, digitalizzazione, percezione premium e massima coerenza in tutte le aree business e marchi correlati: su queste parole chiave, Toyota ha sviluppato il suo nuovo logo europeo.

Si tratta di una rivisitazione stilistica di quello attuale: la nuova visual identity (ovvero l’immagine che il brand tramette attraverso gli elementi visivi ed i linguaggi utilizzati nelle comunicazioni) segna una nuova era per Toyota, nel suo percorso di trasformazione da automotive company a mobility company. Sviluppato per adattarsi ad una clientela sempre più diversificata rispetto ad una gamma di prodotti e servizi di mobilità in continua espansione, il nuovo visual sarà utilizzato in tutti i punti di contatto fisici e digitali con i clienti.

Il design del nuovo logo in 2-D perde la dicitura Toyota, brand ormai ben conosciuto, per puntare alla semplificazione e al minimalismo. Verrà utilizzato in tutte le attività di comunicazione, mentre il logo attuale sarà ancora utilizzato per i veicoli. Rimarrà invariato anche l'attuale standard utilizzato per i punti vendita, che sarà rivisto nell’ambito della strategia di sviluppo Rete di Toyota.

La nuova visual identity è accompagnata anche da un nuovo e più coinvolgente stile del carattere, il ‘Toyota Type’, che sarà utilizzato sia in ambienti online che offline, in linea con il processo di trasformazione digitale e la espansione della vendita on line del Gruppo Toyota in Europa.

«Abbiamo sviluppato il nuovo design del brand pensando al “domani”- dichiara Didier Gambart, Vice Presidente Sales, Marketing & Customer Experience di Toyota Motor Europe -. Il nostro obiettivo era quello di connettere sempre meglio i clienti rispetto alla rapida espansione di Toyota nel processo di elettrificazione dei veicoli, dei servizi di mobilità e della vendita online. Il design è stato riprogettato per meglio relazionarsi con i clienti nei diversi punti di contatto, già con il lancio della Nuova Yaris Hybrid, la nuova quarta generazione della nostra innovativa city car».

La nuova immagine è stata firmata da The&Partnership, l'agenzia che si occupa di creatività, digital e media di Toyota in Europa.

L’introduzione della nuova "visual identity" avviene contemporaneamente al lancio della nuova Yaris. In occasione del debutto di Nuova Yaris Hybrid, il modello che ha fatto la storia di Toyota in Italia, giunto ora alla quarta generazione, la casa automobilistica ha scelto come ambassador la cantautrice siciliana Levante. La collaborazione tra Toyota e l'artista è stata inaugurata con un video online sui canali social, in cui Levante viaggia su Nuova Yaris Hybrid sulle note della sua hit “Andrà Tutto Bene”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI