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23/12/2022
di Rosa Guerrieri

Sercanto cresce nel 2022 all’insegna di branding, partnership e investimenti

Davide Pilato, Ceo di Sercanto

Davide Pilato, Ceo di Sercanto

Il 2022 si è rivelato un anno fondamentale per Sercanto, motore di ricerca di annunci di lavoro: un anno caratterizzato da tappe che hanno rafforzato l’azienda e il suo brand, dal raggiungimento dei 10 milioni di fatturato a settembre, alla partecipazione ad eventi internazionali e alle tante innovazioni portate avanti.

Il primo pilastro è stato l’investimento sul brand: l’azienda, che fino a quel momento non aveva mai adottato una strategia di branding, ha deciso di affermarsi sul mercato internazionale e italiano. È stata così avviata una comunicazione verso l’esterno per far conoscere Sercanto, migliorando l’awareness, le performance aziendali e creando un vantaggio competitivo.

Così Sercanto ha partecipato a eventi internazionali come il RecBuzz a Amsterdam, DMexco a Colonia, lo Iab Forum a Milano, per citarne solo alcuni, e come ciliegina sulla torta è stato invitato al Brandcast di Youtube a Milano. Girando il mondo Sercanto ha incontrato partner, costruito relazioni e affermato il brand: “Magari il prossimo anno andremo a qualche evento in Australia e coglieremo l’occasione per passare a salutare Corrado Fiore, il nostro IT Strategist/System Architect”, scherza il Ceo Davide Pilato.

Con l’aumento del numero di Paesi è aumentato anche l’investimento: il reparto Partnership ha riconfermato le collaborazioni degli anni precedenti e ne ha costituite di nuove, aumentando il traffico da settembre 2021 a settembre 2022 del 120%. La qualità del traffico e la creazione di dashboard aggiornate in tempo reale hanno rafforzato la fiducia dei clienti, portando così a un aumento delle aziende che forniscono a Sercanto le offerte di lavoro.

Un maggior numero di clienti comporta la possibilità di investire maggiormente in campagne marketing, per mostrare più annunci di lavoro agli utenti interessati. Proprio per questo l’investimento nel digital advertising nel 2022 è nettamente aumentato: a settembre l’investimento per Google Ads era sopra il milione e mezzo di euro, mentre per Meta sopra il milione, con circa il 220% di incremento rispetto all’anno scorso.

“Con l’aumento dell’investimento le nostre Partnership con i colossi del web si sono rafforzate – prosegue Pilato –: Google, che ci affianca con un team di esperti ormai da diversi anni, è venuta a trovarci nella nostra sede di Livorno. Mentre proprio a settembre siamo entrati nel Global Business Group di Meta dedicato solo a clienti con alto potenziale. Ovviamente siamo in attesa che anche il Team di Meta ci venga a trovare a Livorno per discutere di nuove strategie, magari davanti a un bel cacciucco.”

Tirando le somme del 2022 il bilancio è sicuramente positivo per Sercanto, ponendo le basi per performance ancora migliori nel 2023. “Quello che ci ha permesso di crescere è stata la consapevolezza delle nostre capacità, le persone che compongono Sercanto sono dei professionisti, che mettono a disposizione dell’azienda le loro abilità. Nel 2021 c’eravamo dati degli obiettivi e abbiamo stilato una strategia ben precisa, che si è rivelata efficace. Vi lascio con una promessa – conclude il manager –: ogni giorno, esattamente come abbiamo fatto finora, verrà utilizzato per migliorarci e per riuscire ad aiutare più persone a trovare il lavoro che si meritano.”

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