• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/04/2020

Una scuola diffusa sulla cultura digitale: Tim lancia "Maestri d'Italia"

Il progetto propone lezioni sui grandi temi della società digitale ed è rivolto a tutte le fasce d’età, inclusi i bambini grazie a un programma di edutainment

Prosegue e si arricchisce di nuovi contenuti il progetto “Operazione Risorgimento Digitale”, la piattaforma di iniziative lanciata lo scorso novembre da TIM coinvolgendo istituzioni, imprese e terzo settore per favorire la diffusione delle competenze digitali nella società. Un tema che, di fronte all’emergenza Coronavirus, assume un ruolo ancora più strategico per il Paese. Il prossimo step si chiama “Maestri d’Italia”, e parte il 14 aprile. Si tratta di una “scuola online” che nasce con l’obiettivo di portare nelle case degli italiani la cultura digitale attraverso la testimonianza di personaggi pubblici. “Maestri d’Italia”, spiega un comunicato, è una “scuola diffusa, gratuita e interattiva, che nasce dalla sinergia tra «luoghi» virtuali e un ricco palinsesto di incontri e contenuti interattivi della durata di circa un’ora, disponibili live sul sito Operazione Risorgimento Digitale, sui canali YouTube e Facebook, on demand sulle piattaforme per la didattica online che hanno già aderito al progetto (Cisco, Google, IBM e WeSchool) e su tutte le altre che vorranno aderire all’iniziativa”. Sottolinea il Presidente di TIM, Salvatore Rossi: “Nel momento difficile che affrontiamo cresce a dismisura l’importanza del digitale e delle competenze necessarie a usarlo, a stare in rete. Operazione Risorgimento Digitale non poteva quindi fermarsi, doveva anzi accelerare. Dopo aver potenziato la capacità dei cittadini di connettersi fra loro e con la rete, abbiamo allora deciso di fare un ulteriore passo: Maestri d’Italia ci permetterà, in maniera concreta, di rafforzare il dialogo avviato con i cittadini di ogni età e in ogni angolo del Paese, dando loro informazioni e approfondimenti offerti da figure di eccellenza. Contiamo comunque che il nostro originario progetto possa tornare presto tra le strade d’Italia”.   Il progetto si rivolgerà a tutte le fasce d’età con lezioni e dialoghi sui grandi temi del digitale e della società: cittadini, insegnanti, imprenditori, bambini potranno acquisire nuove competenze digitali, ora più che mai centrali. Il programma prevede un ciclo di oltre trenta lezioni tenute dai “Maestri” che approfondiranno gli impatti sociali ed economici dell’emergenza Coronavirus e le possibili soluzioni. Ogni giorno, in un talk di un’ora su YouTube e diretta Facebook con speaker come Carlo Ratti, Italo Rota, Ilaria Capua, Roberto Cingolani, Carlo Cottarelli, Roberto Burioni, Stefano Boeri e Makkox. Cinque master class di quattro lezioni ciascuna su Google Meet insegneranno invece a valorizzare Internet e le sue risorse. Si tratta di corsi specifici rivolti ai docenti con il desiderio di conoscere gli strumenti della didattica digitale, smart worker della pubblica amministrazione e delle aziende, a chi vuole conoscere le basi della cybersecurity per navigare sicuro, e più in generale a chi vuole imparare ad utilizzare i social network per la propria professione. Un ampio spazio sarà infine dedicato ai bambini con un programma di contenuti di edutainment, per far acquisire loro le competenze digitali giocando. Ogni giorno, una sessione mattutina curata da esperti del settore e personaggi amati dai bambini come Codemotion, Fondazione Mondo Digitale, OFpassiON, Maker Camp e Telefono Azzurro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI