12/02/2019
di Simone Freddi

Red Bull mette in gara in Italia il media planning e buying da 8 milioni di euro

La multinazionale austriaca delle bevande energetiche lavora oggi con Initiative. Tra le società coinvolte nel pitch anche GroupM, Publicis Media e OMG

Varie agenzie media stanno contendendo a Initiative (IPG) il budget media di Red Bull in Italia, secondo quanto risulta a Engage. La multinazionale austriaca delle bevande energetiche sta infatti operando una revisione dei propri incarichi pubblicitari sul fronte del media planning e buying in tutto il mondo, ed ha attivato una serie di gare che riguardano le singole country o mercati. Tra i pitch già conclusi, a gennaio in Regno Unito Red Bull ha spostato l'incarico dall’agenzia indipendente AMS a Mindshare, mentre già lo scorso anno, l’azienda di Salisburgo ha assegnato il proprio incarico media nord americano a Starcom, che ha preso il posto in questo caso di Carat. In Italia, dove il media di Red Bull è gestito da svariati anni da Initiative, il pitch coinvolgerebbe secondo rumour diversi tra i principali network del mercato, tra cui, oltre al centro media di IPG, GroupM, Publicis Media e Omnicom Media Group. Red Bull, che riserva alla produzione di eventi e contenuti attraverso la Red Bull Media House una fetta importante del suo budget in comunicazione, investe in pubblicità sui mezzi di comunicazione una cifra comunque ragguardevole, nell’ordine dei 7/8 milioni di euro annui solo nel nostro Paese. A livello creativo Kastner & Partners è la storica agenzia di riferimento di Red Bull, che collabora inoltre con varie strutture a livello locale, tra cui in Italia Connexia e Xister per quanto riguarda i progetti più recenti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI