24/03/2022

Pasin Bags installa l'opera “Nation State or State of a Nation” nella sede di Treviso

Pasin Bags, da sempre molto sensibile alle tematiche relative al mondo dell’arte, sceglie di installare nella nuova sede di Treviso l’opera Nation State or State of a Nation, costituita da 5 bandiere.

L’azienda è infatti fortemente legata al panorama artistico e culturale attraverso la produzione di shopping bags personalizzate realizzate per musei, fondazioni, festival, editori e la collaborazione con artisti contemporanei.

L’opera in questione è di Notta Caflisch, una giovane artista svizzera proveniente dal Cantone dei Grigioni. È stata esposta durante la scorsa estate presso SMACH, la biennale in Val Badia costituita da un’esibizione open air il cui scopo è combinare arte e natura.

Nella versione originale dell’opera, una serie di bandiere viene issata nel prato, in evidente contrasto con l’ambiente di montagna che le ospita. Si dimostreranno oggetti fragili, pensati per svanire col passare del tempo: le fibre di cotone di cui sono composte scompariranno nel vento e, essendo completamente biodegradabili, si ricomporranno con la natura che apparentemente sovrastano.

L’opera “Nation State or State of a Nation” già nel titolo presenta un gioco di parole che pone l’accento sul significato contemporaneo di stato e Nazione: qual è lo “stato” delle nazioni oggi? La retorica comune che descrive l’appartenenza a una nazione, l’identità di una nazione, la rivendicazione della terra, non sempre coincide con la realtà. Sono concetti che rappresentano poteri forti ma sono nella realtà fragili perché definiti dall’uomo. E se il mondo non conoscesse confini? Soprattutto in tempi come questi ci accorgiamo di quanto siano arbitrarie le frontiere e nonostante tutto, quanto sia importante un’organizzazione collettiva. Le bandiere sono l’emblema di queste sovrastrutture e l’artista Notta Caflisch ci interroga sul senso che possono avere oggi. 

Pasin Bags ha voluto portare l’opera contemporanea della Caflisch a Dosson, un territorio in cui la bellezza dell’arte è in grado di suscitare interrogativi su tematiche sociali attuali, anche se diverso dal contesto dolomitico.

In un momento storico tanto fragile come quello che stiamo vivendo, anche chi percorrerà ogni giorno il trafficato viale delle Industrie potrà dunque godere dell’installazione di Notta Caflisch, avvertendo la propria fragilità e quella della comunità e del patrimonio culturale in cui vive.

Pasin Bags investendo in arte promuove cultura e dialogo, al di là di ogni forma di nazionalismo e in un’ottica di solidarietà sotto la “bandiera” della bellezza e dell’arte.

ARTICOLI CORRELATI