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29/11/2018
di Lorenzo Mosciatti

Parmigiano Reggiano, più risorse per la pubblicità

Il Consorzio ha messo a budget per il prossimo anno 22,4 milioni di euro per gli investimenti promozionali, di cui 15,8 milioni per il mercato italiano

Investimenti in attività promozionali e pubblicità in aumento per il Consorzio del Parmigiano Reggiano. E’ quanto è emerso nel corso dell’assemblea generale dei consorziati del Parmigiano Reggiano, rimutassi a Parma sotto al presidenza di Nicola Bertinelli. Bertinelli, nella sua relazione introduttiva, ha fatto il punto sullo stato di salute della filiera della più importante Dop italiana, mettendo in evidenza la crescita produttiva e la necessità di investire in comunicazione ed azioni di filiera per aprire nuovi spazi di mercato e collocare il Parmigiano Reggiano ad un prezzo remunerativo. Il 2018 vede infatti la produzione di Parmigiano Reggiano crescere complessivamente del 2%: gli oltre 3,7 milioni di forme previste rappresentano il livello più elevato nella storia millenaria del Parmigiano Reggiano. Nel 2019 si prevede un ulteriore incremento della produzione che porterà il numero delle forme a quota 3,75 milioni. L’importanza di questo traguardo trova un riflesso nel bilancio preventivo 2019, approvato nel corso dell’assemblea, che prevede la cifra record di 38,4 milioni di euro di ricavi totali (contro i 33,4 del preventivo 2018 e i 25,2 del preventivo 2017). Complessivamente sono 22,4 i milioni di euro (contro i 20,3 del preventivo 2018 e i 14,3 del preventivo 2017) destinati a investimenti promozionali (tra programmi instore, campagne pubblicitarie, sponsorizzazioni, fiere ed eventi, vendite dirette) per lo sviluppo della domanda in Italia e all’estero, ovvero 2 milioni in più rispetto all’anno precedente. In Italia in particolare si passa da 12,3 milioni di euro a 15,8 milioni di euro del 2019, con un incremento dunque di 3,5 milioni di investimento. Di recente il Consorzio ha deciso di affidare la gestione del suo media pubblicitario ad Address Media. L'agenzia creativa invece è Grey Italia. “Il mercato ci sta dando grandi soddisfazioni: crescono produzione e consumi e il prezzo tiene, con un differenziale rispetto ai nostri competitor che non è mai stato così elevato”, ha detto Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. “Significa che abbiamo intrapreso un percorso virtuoso di crescita e che il posizionamento del nostro prodotto ci ha consentito di aprire nuovi spazi di mercato e di collocare il Parmigiano Reggiano ad un prezzo remunerativo. Affinché la filiera del Parmigiano Reggiano si posizioni su una traiettoria di crescita forte e di lungo periodo dobbiamo investire in comunicazione per sottolineare ulteriormente i plus di prodotto, valorizzando il Re dei Formaggi e distinguendolo dai prodotti similari. Per questo motivo il bilancio preventivo 2019 è il più alto nella storia del Consorzio. Abbiamo a disposizione oltre 38 milioni di euro per sostenere il mercato e creare nuovi sbocchi di domanda” . Numerose le novità annunciate nel corso dell’assemblea: più efficaci azioni di vigilanza a tutela del marchio all’estero, mappatura delle aziende agricole volta ad assicurare i più elevati livelli di benessere animale, attività di marketing in nuovi mercati (Australia, Centro America, Area del Golfo e Balcani), progetti per una maggiore trasparenza nel canale Horeca, ed il lancio di un nuovo mercato per il prodotto a “lunga stagionatura”. Il segmento del prodotto 40 mesi, in una prospettiva a 4-5 anni, potrà arrivare a rappresentare il 3-4% del consumo totale, vale a dire oltre 100 mila forme.  

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