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di Alessandra La Rosa

Pantene lancia “Forti Insieme” con Chiara Ferragni: focus sull’empowerment femminile nel nuovo spot

Firma Grey. Tv, web e OOH i mezzi coinvolti nel planning di Carat. Intanto a breve nuovi spot per Herbal Essences

Chiara Ferragni nello spot Pantene per Forti Insieme

Chiara Ferragni nello spot Pantene per Forti Insieme

Una capsule collection, una iniziativa dedicata all’empowerment femminile e una nuova campagna pubblicitaria: Pantene e Chiara Ferragni tornano a unire le forze in una serie di attività che le vedranno protagoniste in un articolato piano di comunicazione.       

La collaborazione tra il brand di hair care e la celebre influencer e imprenditrice, che da diversi anni è ambassador Pantene, quest’anno fa un passo ulteriore: Chiara Ferragni infatti ha realizzato per la prima volta una capsule collection di hair care in limited edition. Si chiama Pantene by Chiara Ferragni e comprende shampoo e maschera che, attraverso un prezioso concentrato di ingredienti che proteggono la cheratina naturale dei nostri capelli, infondono loro splendore e forza.

E proprio sul concetto di forza si basa l’iniziativa “Forti Insieme”, lanciata quest'anno da Pantene e Chiara Ferragni a supporto delle donne imprenditrici. Il progetto, volto a sensibilizzare sul tema della gender equality in ambito lavorativo, vedrà il brand e l’influencer e imprenditrice lanciare un concorso per sostenere idee imprenditoriali “al femminile”. A partire dal 6 luglio fino al 20 di settembre, Pantene e Chiara Ferragni inviteranno attraverso i rispettivi canali le donne che hanno un team composto almeno al 50% da donne o con Team Leader/CEO donna ad inviare la loro idea imprenditoriale: fra le application pervenute verranno selezionati i dieci migliori progetti, tra i quali verranno poi selezionati da uno a tre che riceveranno un contributo complessivo di 75.000 euro. La giuria che selezionerà i progetti sarà composta da un team di eccezione: Valeria Consorte, VP Beauty Care P&G Italia, Chiara Ferragni, imprenditrice, Chiara Corazza, Rappresentante Speciale per il G7 e il G20 di Women’s Forum for the Economy & Society, e Luigi Capello, CEO di LVenture Group.


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L’iniziativa Forti Insieme è realizzata in collaborazione con Women’s Forum for the Economy & Society e LVenture, per sensibilizzare sul gender gap nel mondo del lavoro e dare un aiuto concreto finanziando i progetti selezionati.

Un messaggio, quello di eguaglianza di genere ed inclusione, che vivrà anche sui media con una nuova campagna pubblicitaria, presente dal 4 luglio su tutti i touchpoint (TV, digital, in-store, outdoor). La campagna, dedicata alla limited edition Pantene by Chiara Ferragni, avrà al suo cuore il concetto di “forza”. “Quando ci sentiamo bene con i nostri capelli, ci sentiamo più forti e pronti a realizzare i nostri sogni. L’obiettivo dell’edizione limitata è proprio quello di dare forza a tutte le donne, di farle sentire bene con i propri capelli così da poter essere pronte ad affrontare le sfide quotidiane. Questa forza è ancora più importante perché al giorno d’oggi esistono tante diseguaglianze di genere nel mondo del lavoro”, spiega l’azienda in una nota.

La campagna vede protagoniste insieme a Chiara Ferragni anche giovani donne imprenditrici: Sara Cancemi, Imprenditrice Agricola; Carolina Cerutti, Fondatrice di Art Dealer Journal; Anna Bosoni, musicista; Gaia Bernasconi, artista; Carola Diella, proprietaria di una gioielleria; Elisabetta Pellegrino, fondatrice di Semprefarmacia; e Marinelys Marte, Freelance Business Coach. Tutte persone che quotidianamente si confrontano con le differenze di genere senza mai perdere di vista il loro obiettivo.

Una campagna tutta al femminile, incluso il team di lavoro: dal team Pantene, all’agenzia creativa, l’agenzia talent, l’agenzia PR e la crew di produzione.

«La campagna vivrà sui media per almeno tre mesi. Si tratta di un’importante iniziativa per Pantene, cui andrà un grosso investimento pubblicitario – ha spiegato a Engage Valeria Consorte, VP Beauty Care P&G Italia -. Abbiamo previsto uno spot in vari formati e tagli e il coinvolgimento di un ampio plateau di influencer, a cui si aggiungerà la realizzazione di contenuti dedicati sia da parte nostra che di Chiara. È una campagna che ci sta molto a cuore, per l’importanza e l’attualità del tema: da sempre Pantene è un marchio storicamente vicino alle donne e ai temi dell’inclusività, quest’anno ci siamo voluti concentrare sul gender gap in ambito lavorativo: un argomento su cui vogliamo non solo risvegliare l’attenzione di tutti, ma anche agire con iniziative concrete di supporto all’imprenditorialità femminile».


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Importante il ruolo del digital nel media mix: «Per quanto in Italia la tv continua ad avere una grande rilevanza, internet è ormai da tempo diventato per noi un mezzo imprescindibile, che ci permette non solo di essere dove è il nostro pubblico, ma anche di parlare a determinati tipi di target con contenuti ad hoc», ha dichiarato la manager.

La nuova campagna Pantene con Chiara Ferragni porta la firma di Grey Madrid ed è pianificata da Carat. Lo spot è prodotto da Casta Diva con la regia Sara Marandi. La Talents Agency è Mia Representaciones, l’Hair Stylist Gregory Kaoua. Di seguito lo spot.

P&G: novità in cantiere per Head&Shoulders ed Herbal Essences

Abbiamo anche chiesto a Valeria Consorte se sono in cantiere novità per quanto riguarda gli altri due marchi di hair care di P&G: Head&Shoulders ed Herbal Essences. «Sì, stiamo preparando delle novità – ci ha risposto la manager –. A livello di gamma hair care, quindi su tutti e tre i marchi, abbiamo appena immesso sul mercato 'Good Refill', la prima bottiglia di shampoo riutilizzabile in alluminio con confezioni di ricarica riciclabili, frutto del progetto di innovazione di P&G Beauty. Un progetto importante, che risponde all’esigenza di essere più attenti ai temi della sostenibilità ambientale. Al termine della distribuzione di questo nuovo formato, sosterremo l’iniziativa con una campagna pubblicitaria che sarà molto digital e targettizzata su utenti sensibili alle tematiche green. Per quanto riguarda i singoli brand, invece, per Head&Shoulders continueremo ad essere presenti in tv e online con le campagne attualmente on air, mentre per Herbal Essences stiamo girando proprio in questi giorni dei nuovi spot con Filippa Lagerback e la figlia Stella, dedicati a novità di prodotto, che verranno pianificati più avanti in tv e sul digital, in linea con i periodi di stagionalità del brand».

Per Head&Shoulders l’agenzia creativa è Grey (così come per Pantene), mentre per Herbal Essences le campagne sono firmate da The Big Now. La centrale media per tutti i brand è Carat.

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