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28/02/2022
di Caterina Varpi

Nhood Services Italy cerca un'agenzia per la realizzazione dell’identità visiva di LOC - Loreto Open Community

Una chiamata ai creativi per l'immagine del nuovo Piazzale Loreto pronto per le Olimpiadi. Open call aperta fino al 18 marzo

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Nhood Services Italy, società di servizi e consulenza immobiliare specializzata nella creazione e gestione di luoghi di vita a uso misto, in qualità di capo cordata del
progetto vincitore del bando internazionale C40 Reinventing Cities per la trasformazione di Piazzale Loreto a Milano, lancia una call per selezionare l’agenzia che realizzerà l’identità visiva di LOC - Loreto Open Community, il progetto di rigenerazione urbana che trasformerà l’attuale snodo di traffico meneghino in un grande hub vitale ricco di cultura, servizi, intrattenimento, commercio; una piazza verde a cielo aperto simbolo della Milano del futuro; un paradigma di socialità, inclusione, sostenibilità, che mette in moto le relazioni delle comunità locali, spiega la nota stampa.

Fino al 18 marzo 2022 studi grafici, agenzie di comunicazione e branding, e gruppi di liberi professionisti che hanno la loro sede di attività nell’area allargata di Loreto potranno avviare il processo di accreditamento (si possono inviare le richiesta a questo indirizzo: loc@nhood.com). Sono invitati studi, agenzie e professionisti residenti nell’area urbana che abbraccia i Nuclei d'identità locale di Stazione Centrale - Ponte Seveso, Padova - Turro - Crescenzago, Loreto - Casoretto - NoLo, Buenos Aires - Porta Venezia - Porta Monforte, Città Studi. I team accreditati riceveranno il brief completo con le informazioni dettagliate sul progetto e i messaggi che l’identità visiva vuole raccontare e rappresentare.

I team che sceglieranno di partecipare dovranno inviare la loro proposta di gara contenente il concetto creativo, reference, portfolio e preventivo per la successiva realizzazione dell’immagine coordinata. 

LOC-Loreto Open Community è frutto del lavoro di un team multi-disciplinare con capofila Ceetrus-Nhood e composto da: Arcadis Italia, Metrogramma Milano, Mobility In Chain, Studio Andrea Caputo, Land, Squadrati, Temporiuso, From, IGP Decaux, Siemens, Helexia, Alchema CO+Fabb, Miage, Starching. Un team che è pronto a crescere ed allargarsi con nuovi attori del territorio, come dimostra questa open call per costruire la brand e visual identity della nuova piazza di Milano, una delle porte di ingresso delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

LOC-Loreto Open Community è un progetto integrato volto alla creazione di un luogo pubblico, una piazza sostenibile, luminosa, aperta a tutti, una nuova oasi di benessere con contenuti e servizi realizzati per cittadini, city user, turisti e tutti coloro che vorranno sostarvi. Ecco perché i significati che l’identità visiva dovrà raccontare sono riassumibili nelle parole chiave: Abbraccio, Insieme, Interculturalità, Relazioni di Comunità, Senso di Appartenenza, Tempo ritrovato e Sostenibilità ambientale, conclude il comunicato.

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