• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/10/2019
di Lorenzo Mosciatti

Il Natale di Ikea è in tv e sul digital con un nuovo spot

La campagna pubblicitaria realizzata da Ddb Group è pianifica anche su stampa ed esterna

Ikea torna in comunicazione con una nuova campagna natalizia firmata da Ddb Group Italia. https://www.youtube.com/watch?v=NYSijcOZya4&feature=youtu.be Il Natale di Ikea è da sempre non convenzionale, in linea con la capacità del brand svedese di rivoluzionare positivamente la vita delle persone a casa, trasformando il luogo in cui si vive, oppure si lavora, in un caldo rifugio in cui godersi questo periodo dell’anno emotivamente coinvolgente e davvero da ricordare. E proprio questo è il tema della campagna di comunicazione di quest’anno, che riprende da dove aveva lasciato quella dello scorso anno, offrendo però una diversa chiave di lettura. Nel nuovo film ritroviamo i protagonisti del Natale 2018, ora divenuti vicini di casa. Un primo incontro sull’anonimo pianerottolo diventa l’occasione per uno dei due di trasformare la casa dell’altro, che non sembra proprio un fan del Natale. Accade così l’inaspettato: la casa del vicino più scettico viene letteralmente invasa da un Natale pieno, in perfetto stile Ikea. Un ambiente gioioso e festoso fatto di alberi enormi, tavolate imbandite, aiutanti di Babbo Natale e persino una renna in carne e ossa. Uno spirito natalizio caldo e avvolgente che finisce per travolgere e cambiare anche il mood del nostro protagonista. Prodotta da Karen con il regista Scott Pickett, la campagna è on air a partire dal 20 ottobre con una pianificazione tv (30” e due 15”) e online (15”, 10” e 6”). E inoltre prevista un'estesa comunicazione stampa e digital out of home. Il centro media è Wavemaker.

Credit

  • Agency: DDB Group Italy
  • Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti
  • Creative Directors: Samantha Scaloni, Marco Zilioli
  • Creatives: Elena Fontani, Margherita Maestro, Andrea Muccioli, Camilla Nani
  • Account Director: Davide Bergna
  • Account Manager: Azzurra Ricevuti
  • Senior Strategic Planner: Marco Mammino
  • Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
  • Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
  • Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
  • Content Specialist IKEA Italia: Davide Rota
  • Production Company: Karen
  • Executive Producer: Tommaso Pellicci
  • Director: Scott Pickett
  • dop: Jose Luis Bernal
  • Art Director/ Set Designer: Andrea Rosso
  • Producer: Flaminia Maltese
  • Ass. Producer: Arianna Natale
  • Post Producer: Giancarlo Giani
  • Editor: Marcello Sanna
  • Color: Corte 11
  • On line video: Edi
  • Audio post: Screenplay
  • Executive Producer Screenplay: Gianfranco Clerici

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI