• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/10/2022
di Cristina Oliva

Metabrand.tech certifica con NFT il diritto d'autore delle foto scattate da BK Studios alla Mostra del Cinema di Venezia

metabrand-foto.jpg

Le foto realizzate alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 da BK Studios, studio fotografico specializzato nel settore del cinema e dell’entertainment, sono state certificate, in termini di diritto d’autore, sulla blockchain grazie a Metabrand.tech.

Gli scatti, che rappresentano star tra le quali Sadie Sink, Adam Driver, Timothee Chalamet, Harry Styles, Ana de Armas o l’italiana Elodie, realizzati sul red carpet
veneziano, sono ora tutelati sotto forma di certificazioni digitali infalsificabili grazie alla tecnologia degli NFT.

Gli NFT sono token digitali usualmente rappresentativi di asset digitali, registrati sulla blockchain, noti soprattutto per aver dato vita negli ultimi anni ad un mercato effervescente nel quale sono state raggiunte quotazioni stellari per collezionabili oppure per opere di crypto art.

Ma in questo caso gli NFT hanno visto un ambito di applicazione del tutto differente, mirata a rispondere alle esigenze di una specifica categoria professionale: consentire agli studi fotografici una certificazione del diritto d’autore realizzata a basso costo e in tempi brevissimi, con il livello di sicurezza garantito dall’inviolabilità della blockchain.

La certificazione è stata resa possibile, per BK Studios, grazie alla piattaforma realizzata da Metabrand.tech, startup romana nata per consentire alle aziende di integrare efficacemente i non-fungible token nelle loro attività di marketing.

Come spiega Davide Dellacasa, CEO di Metabrand.tech: “Al di là delle speculazioni che hanno caratterizzato questi primi anni crediamo negli NFT, e più in generale nei servizi che si stanno costruendo sulle blockchain. Tra questi, la possibilità di provare l’esistenza di un’immagine nel tempo e la sua attribuzione ad un autore è il servizio su cui puntiamo per avviare una più ampia riflessione sul futuro della gestione delle proprietà intellettuale online”.

La piattaforma è stata costruita sull’infrastruttura di blockchain Algorand, al cui ecosistema Metabrand.tech è ufficialmente associata. Tale infrastruttura è stata
selezionata da Metabrand.tech in base rigidi criteri di sostenibilità ambientale: Algorand è infatti nota come “green blockchain” essendo stata sin dall’inizio progettata per essere carbon neutral.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI