• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/09/2021
di Andrea Salvadori

Mattel dà il via agli spot per il Natale 2021. Ziella: «Investimenti pubblicitari in crescita a doppia cifra»

L’Head of Marketing e Digital fa il punto sulla strategia di comunicazione dell’azienda: l'obiettivo è incrementare ancora la quota di mercato. Piano media concentrato su tv e digitale

Andrea Ziella, Head of Marketing e Digital di Mattel Italy

Andrea Ziella, Head of Marketing e Digital di Mattel Italy

Mattel punta ad incrementare la quota di mercato che detiene nel mondo dei giocattoli con tante novità di prodotto e una pressione pubblicitaria che potrà contare su investimenti più alti rispetto agli anni passati.

«Già lo scorso Natale, Mattel ha aumentato il giro d’affari e la market share», spiega Andrea Ziella, Head of Marketing e Digital di Mattel Italy. «Inoltre, nel corso del 2021 Barbie ha consolidato la sua posizione di prima property del mercato, mentre Hot Wheels è entrata per la prima volta nella top five posizionandosi in quarta posizione. Ma non è tutto perché anche la categoria Games, i giochi da tavola con cui abbiamo ampliato il nostro target ad un pubblico più adulto (il core target di Mattel arriva ai 12 anni, ndr), registra una crescita delle vendite a due cifre. Forti di questi risultati, ci presentiamo al Natale 2021 con un piano di comunicazione molto aggressivo, che potrà contare su un budget pubblicitario in aumento a doppia cifra rispetto al 2020 e ad una cifra nei confronti del 2019». 


Leggi anche: SASSOLI (UPA): «PUBBLICITÀ 2021 IN ITALIA OLTRE IL +8%. “POSITIVA” L'ISTRUTTORIA AGCOM SU ASCOLTI DAZN»


Televisione e digitale sono i media su cui si concentrano le strategie dell’azienda, «con un focus su canali kids, search, campagne display, conversion, awareness e il presidio delle principali piattaforme social, a partire da YouTube Kids, Facebook, Instagram e Amazon».

I brand protagonisti delle nuove produzioni pubblicitarie (il piano media prevede anche la riproposizione di spot già andati on air) saranno in primo luogo «Il Mondo di Barbie, Hot Wheels, i Games e Fisher Price, ma non mancheranno campagne anche per i marchi che stanno registrando ottime performance di mercato, ovvero Jurassic World, Polly Pocket e i Mattoncini». 

Mattel dunque lancerà gli spot per la nuova Casa dei Sogni di Barbie, il Ristorante di Barbie, il nuovo Barbie Extra Playset e l’ultima novità della linea Barbie Color Reveal, mentre torneranno on air le produzioni per Camper di Barbie e la Casa di Malibu. 

Hot Wheels sarà on air con Arena del Vulcano di Monster Trucks, Mario Kart, Assalto del Gorilla Velenoso e il nuovo playset City Autolavaggio Color Reveal, oltre a riporre lo spot per Garage. Prosegue inoltre sul digitale la comunicazione per il lancio delle due capsule collection di abbigliamento firmate da Fedez, una per adulti e una kids insieme a Original Marines

Nel mondo dei Games la pubblicità riguarderà il nuovo Pictionary Air Harry Potter, il nuovo tema delle carte Uno Triple Play e Acchiappa la cacca. Per i classici Pictonary Air, le carte Uno e Scrubble gli investimenti saranno solo digitali. Passando al mondo Fisher Price, gli spot promuoveranno Tino il Robottino, il Cagnolino e la Zebra Cavalcabili e la Seggiolina. 

Mattel sostiene poi sempre con spot tv e campagne digitali il marchio Jurrasic World, «una property che sta andando molto bene, oggi in seconda posizione nella categoria delle Action Figures», Polly Pocket, «un brand che registra crescite a doppia cifra» e i Mattonicini, «con il lancio tra le altre della linea Barbie». 

Le campagne pubblicitarie di Mattel sono realizzate dalla capogruppo statunitense con agenzie locali e poi adattate per il mercato italiano, mentre la pianificazione è gestita da UM. Le pagine social di Barbie e Fisher Priche sono affidate a Ogilvy, quelle delle carte Uno a Early Morning.   

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI