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04/03/2022
di Caterina Varpi

Lookiero punta sull'Italia con nuovi uffici a Milano. La strategia di comunicazione spinge sui social

Nel 2022 il servizio di e-personal shopping nato in Spagna festeggia 6 anni di attività

Valentina Granero, Marketing Manager Italia

Valentina Granero, Marketing Manager Italia

Il servizio di e-personal shopping attivo a livello europeo, Lookiero, festeggia i suoi primi sei anni e punta sull'Italia, con l'apertura dei nuovi uffici italiani a Milano e con una strategia di comunicazione che punta soprattutto sul social media advertising

Social media e testimonial per una comunicazione empatica

Per farsi conoscere e apprezzare nel nostro Paese, Lookiero sceglie i social come media principale e il coinvolgimento di testimonial che rispecchino i valori del brand, come spiega Valentina Granero, marketing Manager Italia: “Per il 2022, il progetto comunicativo di Lookiero punta sui social media come Instagram, Facebook e Pinterest. Il plus delle campagne di social adv sono i “testimonial” speciali che rispecchiano valori propri del brand come women empowerment, ricchezza emotiva, forza interiore indipendentemente da fisico o età. Sono donne in cui le utenti si possono riconoscere, esempi di self-made woman, professioniste in settori diversi (dallo spettacolo alla moda, dalla cucina alla danza), mamme, comiche, pasticcere, modelle, imprenditrici che spronano a essere sé stesse e mettersi in gioco superando insicurezze legata a fisico, età o pregiudizi”.

Alcuni tra i nomi coinvolti nel progetto Lookiero: la comica e attrice Drusilla Foer, simbolo di una femminilità genderless elegante e sincera, la modella overanta Valeria Sechi, e la nonna più energica di instagram Licia Fertz, la star di Ballando con le stelle Carolyn Smith, la presentatrice Simona Ventura, la mamma blogger, per citare solo alcuni nomi.

Le campagne di brand sono realizzate sia creativamente che come produzione dal team interno Lookiero e girano su Instagram, Facebook e Pinterest. Anche il centro media per le campagne social è interno.

L'azienda valuterà anche altri media per la comunicazione: «Quest’anno iniziamo con un boost social ma prevediamo di testare anche altri media tra online e print», spiega Granero a Engage.

Le campagne sono volte principalmente per far conoscere Lookiero e far sentire ogni donna unica: «Per prima cosa vogliamo far conoscere il servizio Lookiero, poiché non è un semplice e-commerce è fondamentale spiegare come funziona. Lookiero è il primo servizio di personal shopping in Europa, quando si apporda su www.lookiero.it si deve compilare un profilo di stile con le proprie informazioni non solo di taglia ma anche di gusti e necessità di stile o di utilizzo. Si sceglie la fascia di prezzo che si vuole spendere e si possono lasciare indicazioni precise al personal shopper. A questo punto il personal shopper assegnato studia la cliente e crea una box personalizzata con 5 pezzi tra capi ed accessori unica e pensata proprio per quella persona. È una vera e propria “mystery box” e riceverla è come scartare un regalo. 

Un altro punto focale per Lookiero è far sentire ogni donna unica e bellissima grazie ai consigli di stile del personal shopper, a quell’outfit un po' fuori dalla solita confort zone che però si rivela perfetto. La sensibilità e i consigli dei personal shopper sono il vero plus di Lookiero. Il capitale umano a fianco della tecnologia», racconta la manager. 

La nuova sede milanese

Con un magazzino logistico di oltre 9000 mq nel quartier generale di Bilbao dove ha sede l’azienda, Lookiero conta oltre 500 dipendenti di 23 nazionalità diverse

Il team Lookiero è dislocato in tutta Europa ma sono quattro le sedi principali localizzate nelle capitali della moda: oltre alla sede principale spagnola, Lookiero ha sedi locali a Parigi, Madrid, Londra e ora anche Milano.

La sede italiana è nel cuore della nuova Milano, nel quartiere Isola, e la sua caratteristica principale è la flessibilità. È stato scelto, infatti, un grande ufficio condiviso che ospita a rotazione il team italiano da sempre impegnato nella crescita del marchio in modalità smart.

“La scelta di avere un nuovo headquarter a Milano non è casuale - spiega Granero. -  Abbiamo alcune sedi strategiche nelle più importanti capitali europee dove si dettano i trend moda delle stagioni successive e Milano non poteva mancare. Qui abbiamo un osservatorio privilegiato sullo stile, anche semplicemente camminando per strada. Questo è fortemente ispirante per i nostri Personal Shopper. In più, da sempre, siamo un gruppo che lavora in modalità flessibile, quindi respiriamo contesti continuamente differenti e ci influenziamo a vicenda quando organizziamo meeting e incontri in sede tutti insieme. La nostra nuova sede sarà punto di riferimento per l’aggiornamento del team. Inoltre l’Italia rappresenta per noi il terzo paese per numeri di vendita tra quelli in cui siamo presenti.”

Lookiero, come funziona

L’idea imprenditoriale di Oier Urrutia, che ha ottenuto oltre 60 milioni di finanziamenti dalla sua nascita, è nata per rispondere all'esigenza di numerose persone di vivere l’acquisto di capi da indossare in modo innovativo, grazie al supporto di un personal shopper e la comodità di ricevere un mini guardaroba di 5 pezzi direttamente a casa. Grazie alla compilazione del proprio profilo di stile sul sito www.lookiero.it, si traccia un identikit utile al personal shopper per creare la selezione delle proposte, preparate e spedite in una box a sorpresa recapitata a casa in pochi giorni, curata in ogni dettaglio e completa di lookbook, una mini guida di mix&match per sfruttare al meglio i capi. È, quindi, possibile acquistare uno o più capi, con uno sconto del 25% se si prende tutta la box. 

Per il 2022 la prospettiva di Lookiero è quella di crescere ancora: è pervista, infatti, l’introduzione di nuove funzionalità lato utente.

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