• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Marco Donati

Le Stelle dell’e-commerce del Corriere della Sera premia 7 clienti di Fattoretto Agency

La classifica delle 500 eccellenze italiane nel campo del commercio elettronico è stata stilata da L’Economia con Statista, società internazionale di ricerca e analisi

le stelle delle ecommerce.png

Brums, Fantaztico, Castellani Shop, Vaporoso.it, eCharme, Lineonline.it e Motoabbigliamento.it sono i clienti di Fattoretto Agency premiati da Le Stelle dell’e-commerce, l'iniziativa del Corriere della Sera. La classifica delle 500 eccellenze italiane nel campo del commercio elettronico è stata stilata da L’Economia con Statista, società internazionale di ricerca e analisi.  

L’indagine ha preso in esame un ampio ventaglio di operatori, dai siti mono e multimarca alle grandi catene internazionali. Figure differenti ma accomunate dalla capacità di distinguersi sul mercato per reputazione e risultati. 

Otto i settori di riferimento, articolati in 33 sottocategorie, mentre sono stati oltre 7.000 i negozi digitali esaminati. Statista ha prima vagliato la proposta, in un momento di pre-screening, rispetto al traffico e altre caratteristiche (come sito in italiano, e-commerce B2C, vendita di beni fisici). Le 1.500 piattaforme così selezionate sono state ispezionate sulla scorta di sei parametri: struttura e facilità d’uso, sicurezza, pagamento, acquisto e consegna, servizio clienti e comunicazione, performance tecniche. 

Ha inciso sul ranking anche il sondaggio online cui hanno partecipato 3.000 consumatori, che hanno considerato la user-experience degli shop. Statista, nelle fasi conclusive della ricerca, ha provveduto all’aggregazione dei risultati del test tecnico e quelli del sondaggio per poi definire il punteggio finale del candidato. 

I clienti di Fattoretto Agency tra le eccellenze italiane dell’ecommerce 

Sono sette i clienti di Fattoretto Agency che hanno ottenuto posizioni di rilievo nelle rispettive categorie di riferimento. Castellanishop.it è considerato il miglior e-commerce nel campo delle “Forniture per ufficio”, grazie a un punteggio di 94,32, lasciandosi alle spalle refill.it (93,38) e offertecartucce.com (93,01). 

Brums.com conquista il vertice nella classifica “Abbigliamento 0-12”, con 92,75 punti, superando un’altra piattaforma che si è rivolta alla consulenza dell’agenzia di Massimo Fattoretto: Fantaztico.com, al secondo posto con 89,51. 

Anche Vaporoso.it (portale specializzato nel settore del vaping) trova il secondo posto, ma negli ecommerce che fanno riferimento a “Hobby e tempo libero”. Lineonline.it è invece nel gruppo dei migliori cinque tra le piattaforme dedicate a “Fai da te, bricolage, cucito”. 

In top 10 nella sezione “Auto e moto” c’è Motoabbigliamento.it (nono con 87,32 punti, sei in meno del primo in classifica), che conferma così le decine di migliaia di recensioni positive verificate da Feedaty, grazie alle quali ha ottenuto il Certificato Gold. 

Centra il 19esimo posto in “Cosmetici, prodotti per la persona” eCharme, che supera colossi del calibro di Bottega Verde, Pupa, Sephora, Collistar. 

Ecco l’elenco completo dei clienti di Fattoretto Agency nelle Stelle dell’e-commerce: 

  • Brums, Vincitore della categoria “Abbigliamento 0-12”;

  • Castellani Shop, Vincitore della categoria “Forniture per ufficio”; 

  • Fantaztico, secondo in “Abbigliamento 0-12”

  • Vaporoso.it, secondo in “Hobby e tempo libero”;

  • Lineonline.it, quinto in “Fai da te, bricolage, cucito”;

  • Motoabbigliamento.it, nono in “Auto e moto”;

  • eCharme, 19esimo in “Cosmetici, prodotti per la persona”. 

Quello del Corriere della Sera è solo l’ultimo attestato di eccellenza ricevuto dai clienti di Fattoretto Agency. Brums, Castellani Shop, eCharme, Lineonline.it e Motoabbigliamento.it sono stati infatti selezionati anche tra i migliori e-commerce d’Italia 2020/2021 dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI