05/09/2022
di Caterina Varpi

Lavazza lancia su Roblox un gioco per sensibilizzare i più giovani sull’ambiente. Firma We Are Social

In occasione della Giornata Mondiale d’Azione per l’Amazzonia, Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini ‘scenderanno in campo’ per sfidare tutti i gamer

Lavazza entra nel metaverso e lancia un videogioco di calcio che intende sensibilizzare i giovanissimi su uno dei temi di grande attualità in campo ambientale, la deforestazione

Nella Giornata Mondiale d’Azione per l’Amazzonia, lunedì 5 settembre Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini parteciperanno come ospiti speciali ai match durante le live Twitch rispettivamente di Marcy7 (https://www.twitch.tv/marcy7 ), dalle 20.30 alle 21.15, e di ilGattoSulTubo (https://www.twitch.tv/ilgattosultubo), dalle 17.30 alle 18.15, per sfidare tutti i gamer che si collegheranno.

L’iniziativa nasce da un’idea di We Are Social che ne ha curato strategia, creatività e realizzazione. Lo sviluppo del gioco è a cura di Dubit.


Leggi anche tutti gli aggiornamenti sul METAVERSO


Lavazza Arena su Roblox

Cosciente delle problematiche ambientali odierne e dell’urgenza della maggiore consapevolezza di quante più persone possibili della grave situazione della Foresta Amazzonica, Lavazza, si legge in una nota, vuole contribuire a sensibilizzare i giovani su questo tema ingaggiandoli su Roblox, piattaforma che permette agli utenti di creare un mondo virtuale nel quale è possibile vivere milioni di esperienze, attraverso un linguaggio emotivamente coinvolgente e diretto con l’utilizzo di un videogioco divertente e appassionante come quello del calcio. Il gioco prende spunto da uno dei tanti progetti della Fondazione Lavazza, nello specifico quello realizzato in collaborazione con Cesvi a sostegno delle comunità indigene nella riforestazione della Amazzonia peruviana, nella provincia di Tambopata nel Rio de Madre de Dios.

Lavazza Arena è un mondo virtuale da esplorare e scoprire. Qui il giocatore entra e si trova in un campo completamente ‘pulito’. Una volta entrati basta destreggiarsi nelle varie aree dell’Arena: più partite di calcio vengono giocate, più la mappa di gioco torna ricca di verde, natura e alberi. I giocatori possono competere sul campo principale o semplicemente divertirsi nella Practice Area, dove varie esercitazioni metteranno alla prova le loro abilità. In alternativa possono passare del tempo nel Lavazza Cafè o nella Learning Area per informarsi sul tema della deforestazione. Sono inoltre disponibili delle personalizzazioni per il proprio avatar con skin e power-up dedicati a tema Amazzonia.

Lavazza Arena è disponibile su Roblox, piattaforma online che negli ultimi tempi ha raggiunto i 50 milioni di utenti giornalieri. In occasione del lancio, oltre ai calciatori Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini, sono stati coinvolti i creator Marcy7, ilGattoSulTubo, Queen_Giorgia e OwengeJuiceTV che, durante una diretta streaming su Twitch, esploreranno la Lavazza Arena e organizzeranno un torneo con la propria community. Durante tutta la settimana, inoltre, Slends e Rupthy condivideranno su TikTok la loro esperienza all’interno di questo nuovo mondo Roblox creato da Lavazza.

Credits

Agency: We Are Social
Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini
Senior Creative: Lorenzo Canazza, Antonio Mitra
Creative: Francesco Ravelli
Senior Art Director: Stefano Summo
Art Director: Paolo Palazzo, Luigi Muraro
Editorial Supervisor: Alessandro Romeo
Senior Editor: Federica Mordini
Head of Client Services: Miguel Lima
Senior Account Director: Luca Temporelli
Account Manager: Camilla Beghi
Senior Account Executive: Andrea Dagoberto Belloni, Silvia Appiani
Writer: Maneh Kocharyan, Federica Camilloni
Innovation Director: Luca Della Dora
Influence Marketing Manager: Edoardo Cioli Puviani
Influence Marketing Specialist: Sofia Sarcina Di Fidio
Technology Director: Simone Scremin
Technology Supervisor: Cristian Schirru
Video Editor: Dario Sepe
Game development: Dubit Studio

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI