• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/01/2022
di Cristina Oliva

Merz Aesthetics: il social talk "Nude beauty 2" va oltre 2 milioni di view. Firma Setonix

nude-beauty.jpg

Con oltre 5 milioni di visualizzazioni delle due edizioni di quest’anno del social beauty talk Nude beautyMerz Aesthetics si conferma editore di successo dei propri format in-house.

Il progetto di comunicazione, sviluppato assieme a Setonix, ha visto il coinvolgimento di diversi mezzi: dai passaggi tv sulle reti Mediaset a quelli radio, dalle pubblicazioni stampa sulle testate di GEDI Gruppo editoriale, Mediamond, RCS Media Group, Condè Nast, Hearst, alle maxi affissioni nel centri di Milano, sino ad arrivare alle 4 puntate delle serie Nude Beauty 2 che ha visto come protagonista la Dott.ssa Fiorella Donati e quattro pazienti scelte tra le centinaia che hanno dato la loro disponibilità a partecipare al programma sulle piattaforme editoriali Unadonna.it e Solodonna.it.

Ideato e prodotto da Setonix con il supporto medico scientifico di Merz Aesthetics, il format ha voluto ribadire alle donne che possono essere belle anche al naturale senza trucco e senza ricorrere a interventi invasivi, grazie a trattamenti che prevengono e abbelliscono pelle, sguardo, sorriso e viso. 

Il format è stato sviluppato in 4 puntate, ognuna delle quali ha visto la partecipazione delle influencer Giulia Accardi, Sara Benamira, Anna Penello e Giulia Mion, oltre a 4 pazienti divenute, nel corso del format, ospiti della clinica Donati. In un cammino di prevenzione e cura della pelle, la Dott.ssa Fiorella Donati ha rivestito il ruolo della Beauty Coach, ascoltando, consigliando e proponendo a ciascuna il trattamento più adatto per mantenersi bella, rispettando le caratteristiche di ognuno.

Le puntate della nuova serie hanno visto al centro le pazienti che si sono presentate dalla Dottoressa Donati per risolvere alcune problematiche comuni a molte donne e di tutte le età: il non apprezzarsi, il non sentirsi a proprio agio con il proprio viso e i propri tratti somatici. 

In ogni puntata la Dottoressa Donati ha accolto una dopo l’altra le pazienti e, dopo un attento e approfondito colloquio, ha praticato loro il trattamento più idoneo, raccontato in ogni puntata così come la storia di queste donne.

“Parlare in modo etico e moderno della medicina estetica, della ricerca della bellezza, del rispetto dell’individualità dei pazienti implica la ricerca di canali, format e linguaggi innovativi per interagire con i nuovi target", riferisce l’Head of Innovation di Merz Lorenzo Amadio. “Il Social Beauty Talk Nude Beauty è diventata una best case internazionale per qualità e quantità delle metriche di ingaggio registrate. Superare la media del 35% di Audio On significa offrire agli utenti formati informativi ingaggianti, distribuiti su canali diversi con 'pillole' di contenuti personalizzati sulle diverse buyer persona. Il nostro team digital ha sviluppato le competenze editoriali necessarie e creato le piattaforme Social funzionali alla distribuzione dei nostri contenuti medico scientifici. L’eccellente lavoro di analisi, pianificazione e sviluppo a quattro mani con Setonix ci ha consentito di raggiungere quasi 2.000.000 di utenti in target, in media donne 24/54 interessate ai temi del beauty”.

“Con la mini-serie di 4 puntate di Nude beauty 2, con cui abbiamo generato oltre 30 pillole video e +120 pubblicazioni sulle piattaforme Facebook, Instagram e Youtube siamo riusciti ad ottenere oltre 2 milioni di visualizzazioni oltre i 3 secondi”, conferma Pietro D’Ettorre Managing Director di Setonix. “Ma il dato che ci ha maggiormente sorpreso è stata la percentuale di video audio-on vicina al 40%, indicatore che ci conferma l’interesse del core-target con oltre 750.000 minuti di visualizzazione dei video pubblicati”.

Credits

  • Supporto Scientifico: Lorenzo Amadio - Head of Innovation Merz Aesthetics Italia e Rossella Russo – Communication & Digital expert Merz Aesthetics Italia
  • Responsabile di produzione: Pietro D’Ettorre - Setonix
  • Gestione progetto: Martina Cesana – Setonix
  • Creative & Film Director: Riccardo Denaro – Elive

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI