26/09/2018
di Lorenzo Mosciatti

I Metallica ancora più digitali grazie a Salesforce

La celebre band potrà creare contenuti ed esperienze personalizzate per i diversi tipi di fan e approfondire i rapporti con l’intero fandom sui social media

I Metallica hanno scelto Salesforce per trasformare il modo di interagire con i propri fan su tutti i touchpoint digitali. I Metallica sono una delle band rock più famose al mondo, con oltre 120 milioni di album venduti e riconoscimenti internazionali tra cui spiccano ben nove Grammy e il prestigioso premio Polar Music Prize. Per 37 anni, la band ha costantemente innovato e abbattuto ogni barriera per interagire al meglio con i propri fan e, grazie agli oltre 60 milioni di follower su Facebook, Instagram, Spotify, Twitter e YouTube, sono una delle band più social presenti in rete. Lacollaborazione con Salesforce è stata avviuata per rendere i propri fan ancora più partecipi della preparazione del WorldWired Tour, il tour che sta attualmente attraversando tutto il Nord America. “Per me fare musica significa anche soprattutto poter connettere le persone e condividere le esperienze”, spiega Lars Ulrich, batterista co-fondatore dei Metallica. “Consideriamo la tecnologia un modo per colmare la lontananza fisica tra noi e i nostri fan, rendendoli più partecipi. È per questo che siamo entusiasti di lavorare assieme a Salesforce per creare una fan experience di livello superiore: sarà fantastico!”. Grazie a Salesforce Marketing Cloud, i Metallica potranno creare contenuti ed esperienze personalizzate per i diversi tipi di fan e approfondire i rapporti con l’intero fandom dei Metallica sui social media. La band ha inoltre lanciato da poco il suo nuovo sito web su Salesforce Commerce Cloud, un ulteriore strumento che fornisce strumenti e funzionalità di merchandising ancora migliori e un e-commerce implementato con soluzioni di intelligenza artificiale. Questo non solo renderà più facile lo shopping online ai fan, ma darà anche accesso a biglietti con sconti in esclusiva, oltre che contenuti e merchandise personalizzati per ogni singolo fan. “Quando si parla di creare un coinvolgimento profondo con i propri fan, non esiste una band migliore dei Metallica”, dice Alex Dayon, Presidente e Chief Strategy Officer di Salesforce. “Con oltre 60 milioni di follower sui social media e milioni di biglietti venduti solo quest’anno, i Metallica stanno cambiando il modo in cui i musicisti si avvicinano ai propri fan per creare esperienze uniche e davvero coinvolgenti su tutti i canali. Salesforce è entusiasta di essere partner di questo viaggio”.

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