• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/01/2020
di Simone Freddi

Gruppo Renault sceglie Luca de Meo come nuovo direttore generale

Il manager italiano, ex pupillo di Marchionne, sarà al timone del gruppo transalpino dal prossimo primo luglio. Eric Pasquier nuovo d.g. di Renault Italia

L'italiano Luca de Meo è stato nominato nuovo direttore generale del Gruppo Renault, nonché presidente della società automobilistica Renault. Milanese, 52 anni, ex pupillo di Sergio Marchionne, Luca de Meo lascia la guida di Seat (Gruppo Volkswagen) e salirà, dal prossimo primo di luglio, al timone del gruppo transalpino, per guidarne le sorti nella sfida della mobilità elettrica e tentare di rilanciare l’alleanza con Nissan-Mitsubishi. Clotilde Delbos, direttore generale di Renault S.A. ad interim, continuerà a svolgere le sue funzioni fino all’arrivo di Luca de Meo. Il CdA del Gruppo ha, peraltro, espresso un parere favorevole alla sua nomina in qualità di vicedirettore generale di Renault dopo l'entrata in carica del manager italiano. La carriera di de Meo nel settore automotive è decollata nel gruppo Fiat all’alba del nuovo millennio. Il 2002 è l’anno dello sbarco al Lingotto come direttore marketing della Lancia. La campagna vincente della nuova Ypsilon e poi della Musa convincono Sergio Marchionne, che nel frattempo è diventato amministratore delegato, a portarselo in squadra. Sono gli anni del rilancio dell’immagine di Fiat prima della fusione con la Chrysler, con debutti di grande successo come Grande Punto e nuova 500. Nel 2009 il passaggio come capo del marketing al Gruppo Volkswagen, dove la carriera di De Meo non si è arrestata portandolo fino alla guida globale di Seat. Sempre ai piani altri di Groupe Renault, Denis Le Vot è stato nominato Direttore Regioni, Commercio e Marketing. Le Vot prende il posto di Olivier Murguet, che ha deciso di lasciare l’azienda.

Renault Italia: Eric Pasquier è il nuovo d.g.

Intanto, anche nel nostro Paese si registra un cambio della guardia al timone del gruppo. Dal prossimo primo marzo, infatti, Eric Pasquier (attualmente direttore marketing Francia) assumerà il ruolo di direttore generale di Renault Italia in sostituzione di Xavier Martinet, nominato dal primo dicembre 2019 direttore Marketing Mondo del gruppo Renault. Sotto la guida di Martinet, Il gruppo Renault Italia ha conseguito nel 2019 risultati particolarmente brillanti raggiungendo il 10,4% di market share: la quota più alta di sempre.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI