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08/04/2022
di Alessandra La Rosa

Findus festeggia 60 anni e punta sulla comunicazione. Budget in linea, online il 20-30% della spesa

Il brand lancia un libro dedicato alla sua storia e un concorso, mentre continuano le pianificazioni dei suoi spot per Vegetali, Pesce e Sofficini

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Era il 1962 quando faceva il suo debutto in Italia il marchio Findus, nato in Svezia nel 1939 (il nome Findus è una contrazione di Frukt Industrin, "Industria della frutta"), diventato in breve tempo il marchio per antonomasia degli alimenti surgelati.

Inizialmente concentrato sulla produzione di vegetali, con prodotti come i Piselli e i Fagiolini Novelli, seguiti dal Minestrone, a pochi anni dalla sua comparsa nel nostro Paese il brand amplia la propria produzione anche al pesce, con l’arrivo dei celebri Bastoncini di merluzzo nel 1967. Da lì in poi, decennio dopo decennio, le vicende di Findus si legano a quelle degli italiani, attraverso l'evoluzione di tendenze, gusti e modelli di consumo alimentare. Negli anni Findus ha lanciato marche, prodotti e spot che hanno instaurato un legame affettivo con le persone: da Capitan Findus e le sue mille avventure ai Sofficini, con il loro iconico Sorriso e Carletto, dai 4 Salti in Padella, con la nonna ai fornelli o la saga di quelli “buoni per davvero”, fino ad arrivare a Green Cuisine, con la sua proposta di alternative veg e la sua spinta al cambiamento. Oggi Findus è leader del mercato dei surgelati in Italia, coprendo una quota di mercato pari al 20%, con punte che superano il 50%, se si considerano i prodotti più consolidati, e nel 2020 ha totalizzato vendite per circa 700 milioni di euro.

Da quel 1962 sono passati 60 anni, e Findus oggi decide di celebrare questa importante ricorrenza con una serie di iniziative, tra cui la realizzazione di una monografia edita da Mondadori che ne ripercorre la storia, presentata stamattina alla stampa. Abbiamo contattato Claudia Puzziello, Marketing Media Manager Findus, e Andrea Passamonti, Marketing Manager Local Brands Findus, per farci raccontare cos’altro ha previsto il brand per celebrare questa speciale ricorrenza.

«Oltre al libro che ripercorre la storia di Findus in Italia – ci ha spiegato Passamonti –, abbiamo ideato una serie di altre iniziative. Ad esempio, ci impegneremo a reinterpretare alcuni nostri classici: sul sito www.findus60anni.it, i consumatori potranno votare i loro prodotti preferiti del passato, alcuni dei quali verranno rilanciati sul mercato. Faremo poi attività di pr, comunicazione nei punti vendita e un concorso speciale che metterà in palio un set di piatti illustrati.»

Gli spot di Vegetali, Pesce e Sofficini Findus

Nel frattempo, Findus continua il suo impegno nella comunicazione delle sue tre linee di prodotto, ciascuna con il suo personaggio di riferimento: i Vegetali con l’Agronomo, il Pesce con il Capitano e i Sofficini con Carletto: «Generalmente andiamo on air con tutte e tre le linee nel primo trimestre dell’anno, per poi fare un nuovo flight nell’ultimo trimestre, mentre in estate la spinta degli investimenti diminuisce in quanto ci concentriamo solo su quei prodotti che vengono consumati durante la stagione; per dire, non andiamo on air col Minestrone – ha dichiarato Passamonti -. Quest’anno tendenzialmente proseguiremo con quanto fatto finora. Finché le campagne funzionano, cerchiamo di tenerle on air il più possibile.»

Il media mix utilizzato dal brand «comprende tv e digital – ci ha spiegato Claudia Puzziello –, con un investimento che va mediamente per il 70-80% alla tv e per il restante 20-30% al web. Naturalmente poi dipende dalla campagna, per cui a volte c’è un maggiore sbilanciamento su uno o l’altro mezzo». Il budget annuale, ha puntualizzato la manager, «è in linea con quello dello scorso anno

Findus lavora con McCann per la creatività, BCube per digital e social, Zenith per il media e INC Comunicazione per le PR, tutti partner consolidati.

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