• Programmatic
  • Engage conference

20/04/2020

Farmaciauno, gli acquisti online dei farmaci da banco in costante crescita

L'epharmacy ha fondato la sua offerta digitale puntando sull’esperienza degli utenti e la soddisfazione delle loro necessità

img-farmacie.jpg

Prosegue la crescita delle farmacie online con la vendita dei farmaci da banco in aumento costante dal 2018 ad oggi, un fenomeno che riguarda anche integratori, cosmetici e altri prodotti correlati. Complessivamente sono oltre 814 gli e-commerce autorizzati dal Ministero della Salute, di cui 666 realtà gestite da farmacie e 148 da parafarmacie. Il mercato aveva subito un primo grande boom nel 2018 facendo segnare un trend positivo del 60% rispetto all’anno precedente. Nel 2019 la performance è stata del +63%, mantenendo dunque il ritmo e arrivando a un fatturato totale in Italia di 240 milioni di euro rispetto ai 154 milioni del 2018, mentre le stime per l’anno in corso sono di 315 milioni di euro. In questo scenario, quindi, i margini di crescita per i portali specializzati sono ancora importanti. Dopo una spinta iniziale incondizionata, favorita dalla generale arretratezza dell’Italia nel mercato dell’e-pharmacy, oggi il settore è più competitivo e i clienti decisamente più esigenti e selettivi. Per questo motivo, Farmaciauno ha deciso di puntare fin da subito su un servizio di alta qualità, aspetto premiato dagli utenti con una crescita esponenziale del portale fino ad oggi. Il gruppo mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di assistenza con supporto tecnico e professionale offerto per via telefonica, tramite i canali social della farmacia online e per email, e con un’opzione gestita attraverso WhatsApp piuttosto apprezzata. L’e-commerce garantisce anche consegne rapide in tutta Italia, con servizio gratuito a partire da soli 29,89 euro di spesa.

L'offerta di Farmaciauno

Il punto di forza di Farmaciauno è l’ampia scelta di medicinali da banco, offerti con un ottimo rapporto qualità-prezzo per venire incontro alle necessità degli utenti online. Inoltre, si può trovare una vasta gamma di articoli come integratori alimentari, cosmetici, dispositivi medicali, prodotti per i bambini, per la cura del corpo e altri rivolti alla salute dei propri animali domestici. All’interno della piattaforma sono presenti articoli informativi e guide dettagliate, risorse che forniscono gratuitamente indicazioni importanti ai clienti della farmacia virtuale. Allo stesso tempo, l’azienda è molto attiva sui social, ad esempio avvisando sulle ultime promozioni tramite WhatsApp, aggiornando i suoi clienti con la newsletter e mantenendo una comunicazione costante sui canali Facebook, Instagram e Telegram. Il modello è sicuramente una soluzione vincente, come dimostrano i numeri in forte crescita di Farmaciauno, che punta su qualità, prezzi competitivi, trasparenza e assistenza completa e personalizzata. Rispetto ad altri settori, in cui l’acquisto online è basato esclusivamente sul vantaggio economico, nella vendita di farmaci da banco è essenziale instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti, condizione indispensabile per questo tipo di attività.

I vantaggi di acquistare farmaci online

Comprare farmaci da banco online senza dubbio offre diversi vantaggi, tra cui una convenienza legata ai prezzi più bassi applicati in rete, aspetto che permette di risparmiare sull’acquisto di farmaci e altri prodotti disponibili presso le farmacie digitali. Inoltre, è possibile usufruire di un vasto catalogo di articoli, dove si trova velocemente quello giusto in modo semplice e pratico. Allo stesso tempo, si possono effettuare comparazioni con altri prodotti e store online, cercare maggiori informazioni sul farmaco o sull’azienda prima di finalizzare l’acquisto, oppure richiedere assistenza per ottenere consigli utili da parte degli specialisti della farmacia virtuale. Farmaciauno è da sempre impegnata nell’offerta di un servizio professionale, fornendo un supporto completo a tutti i suoi clienti, con assistenza pre e post-vendita. L’attenzione alle esigenze degli utenti ha permesso a questa e-pharmacy di ottenere risultati importanti, come confermano i dati relativi all’incremento del traffico web nel portale e delle vendite di medicinali da banco e di altri prodotti. Ciò serve per sottolineare l’importanza per le imprese del settore di concentrarsi sull’esperienza degli utenti, la soddisfazione delle loro necessità e la proposta di un servizio di alta qualità.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI