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16/09/2020
di Caterina Varpi

Famosa su tv e online per le campagne di Natale. Il budget cresce a due cifre

Il gruppo lancia in occasione delle feste di fine anno il brand FailFix. Focus anche su Nenuco, Pinypon e The Bellis

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Sono diversi i nuovi prodotti di Famosa che si vedranno in tv e sul digital in occasione del prossimo Natale.

Dopo aver deciso di non sospendere le campagne pubblicitarie durante il lockdown, il gruppo parte di Giochi Preziosi sarà on air e online con un nuovo marchio di bambole e con i suoi tre brand principali, come racconta a Engage Cristina Balducci, Marketing Manager di Famosa Italia. 

«Durante il lockdown abbiamo continuato e rafforzato l'investimento in comunicazione per confermare la nostra presenza e mantenere il contatto con i consumatori. Questo è stato ripagato, con la crescita delle vendite online e alla riapertura nei negozi fisici», spiega la manager.


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Tv e digital per il debutto delle FailFix

Per i mesi finali dell'anno, in particolare da ottobre a dicembre, saranno presenti in tv e sulla rete diverse campagne pubblicitarie. «A Natale saremo on air e online con tutti i nostri brand, a cui si aggiunge un lancio nuovo. Si tratta della fashion doll FailFix, che sarà al centro di una campagna su tv, digital e social network, oltre a poter contare sulla presenza nei punti vendita»

Sono quattro le bambole collezionabili della gamma, bambole che le bambine possono spazzolare, vestire e truccare.

Le campagne di Nenuco, Pinypon e The Bellis

Il gruppo sarà poi in comunicazione principalmente con i suoi core brand: Nenuco, Pinypon e The Bellis.

"Saranno cinque gli spot per Nenuco, dedicati a tre novità e a due evergreen". Il brand di bambole per i più piccoli vede il debutto di diverse novità sul mercato come Nenuco borsa bebè, con cui sarà possibile cambiare il pannolino e dare la pappa ovunque ci si trova grazie ai molti accessori inclusi.

Per The Bellies, protagonista sarà la Casa con 3 piani e diversi accessori. All’ultimo piano c’è un nastro trasportatore automatico per lavaggio e asciugatura dei personaggi con al termine uno scivolo per scendere al piano intermedio dove c’è la cucina con un dispenser super divertente. Al piano terra si trova la cameretta con una porta per le fughe segrete, una stanza dove parcheggiare la macchina e la cameretta per le emergenze, dove poter utilizzare il kit. 

Due gli spot quindi per le Pinypon, con un focus su due nuovi prodotti.
 

Cresce l'importanza dell'influencer marketing

Famosa ha deciso di investie di più sui progetti di influencer marketing dallo scorso Natale. «Sui core brand, la strategia digital punta su un'attività continuativa oltre che sui lanci di prodotto e sui contenuti. Con gli influecer lavoriamo inviando box tematizzate o le nostre novità. Continueremo per tutto il periodo di Natale con i play set più importanti. Inoltre, abbiamo un piano di contenuti sui nostri canali YouTube, che viene arricchito nel tempo con nuovi video. Questa è un'attiva che abbiamo ampliato negli ultimi anni». 

Le campagne sono realizzate dall'agenzia spagnola Estudios Andro e adattate per l'Italia da Fluid. Il centro media da inizio anno è MCM, agenzia di Giochi Preziosi, che ha acquisito Famosa nel 2019. Il media in precedenza era gestito da Initiative. 

Per quanto riguarda il budget, «l'investimento quest'anno cresce a due cifre, alla luce del lancio del nuovo brand. Il 10-15% della spesa è riservata al digital, una quota che negli scorsi anni è aumentata per poi stabilizzarsi», conclude Cristina Balducci.

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