Possibili cambiamenti in vista sul fronte media per Enel. La compagnia ha aperto una gara per la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi pubblicitari. L'incarico sarà relativo all'Italia e ai Paesi della penisola iberica, a cui si aggiungerà il coordinamento delle attività nei vari mercati in cui l'azienda è presente, che sono oltre 30.
Ad occuparsi della gestione del processo di gara è Ebiquity, la società specializzata nell’advisoring e nella consulenza.
Alla consultazione sono state invitate le sei principali holding del mercato (Publicis Media, GroupM, OMG, Havas Media, Dentsu Aegis Network e IPG Mediabrands). Di queste cinque hanno accettato l'invito, mentre IPG Mediabrands ha deciso di non prendervi parte. La consultazione dovrebbe chiudersi entro l'inizio dell'estate.
L'attuale partner media di Enel è Mindshare, incaricata nel 2015 dopo un'analoga gara che l'aveva vista prendere il posto di Carat nella gestione del budget.
Per la creatività, la società attualmente lavora con Saatchi & Saatchi, ma non è escluso che possano esserci cambiamenti anche su questo fronte, considerando che nel 2015 la gara media aveva dato il via a un processo di revisione anche degli altri incarichi di comunicazione (all'epoca l'agenzia era stata riconfermata). Intanto, l'azienda ha recentemente assegnato la gestione dei social media alla agenzia Imille, mentre è ancora in corso una consultazione per le attività below the line e direct marketing.