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22/06/2022
di Alessandra La Rosa

Ecommerce: Shopify arricchisce la piattaforma di nuove funzionalità per i brand

Tra le novità, la possibilità di collegare i wallet cripto ai negozi, l’ingresso nel mercato wholesale e una partnership con Google per lo shopping di prossimità

Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify

Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify

Shopify, azienda specializzata nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio, ha annunciato una serie di nuove funzionalità in occasione della prima edizione di Editions, l’appuntamento biennale dedicato alla presentazione delle novità della piattaforma.

Tra le novità lanciate da Shopify e che puntano a cambiare il modo in cui i brand interagiscono con il proprio pubblico, spiccano il Tokengated Commerce ovvero la possibilità per i possessori di NFT di connettere i portafogli cripto ai negozi su Shopify e sbloccare prodotti ed esperienze esclusive da vivere con i propri brand preferiti, la nuova partnership con Google per promuovere lo shopping di prossimità e l’ingresso di Shopify nel mercato wholesale con il lancio di B2B, la soluzione per vendere anche al target business.

Grazie al Tokengated Commerce, gli italiani possessori di NFT possono collegare i loro wallet cripto ai negozi su Shopify. Così facendo, le attività imprenditoriali attive su Shopify potranno rafforzare ancora di più la relazione con la community, premiando i clienti più affezionati e trasformandoli in veri e propri fan. I merchant inoltre potranno far vivere momenti speciali sia online che in negozio tramite Shopify Point of Sales (POS), la soluzione che permette ai propri merchant di accettare pagamenti presso i negozi fisici e, in quanto perfettamente integrata alla piattaforma e-commerce di Shopify, di sincronizzare le vendite in store e in rete.


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Al via anche la nuova alleanza tra Shopify e Google in tutto il mondo per promuovere lo shopping di prossimità. La partnership prevede la sincronizzazione dell’inventario con Google, che permette di informare automaticamente i clienti nelle vicinanze quando un prodotto è disponibile in negozio, rendendo più facile acquistare da realtà indipendenti e locali. Il servizio è disponibile per i merchant che utilizzano Shopify POS e quindi anche quelli italiani in quanto, annuncia la società, POS sarà presto disponibile anche nel nostro Paese.

Shopify ha anche comunicato il lancio di B2B, disponibile per i merchant Shopify Plus – ovvero quelli che utilizzano la versione enterprise di Shopify – per gestire le vendite wholesale, direttamente dal pannello di controllo Shopify (in pratica dallo stesso back office utilizzato per il negozio DTC, ovvero per il consumatore). In questo modo, spiega la società, i merchant Shopify potranno raddoppiare le opportunità di business su scala globale facendo il proprio ingresso in un nuovo segmento di mercato.

“Shopify scommette sul Connect to Consumer quale nuova era del commercio in cui i brand potranno avere successo se riusciranno a coltivare una community di fedelissimi al proprio marchio. Oggi, la personalizzazione è la chiave dello sviluppo e i brand indipendenti devono poter creare esperienze su misura e su tutti i touchpoint in grado di mantenere vivo il rapporto con i clienti - racconta Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify -. Con le novità presentate a Editions, daremo loro il supporto concreto necessario per raggiungere questo obiettivo. La serie di annunci giunge in un momento di forte crescita di Shopify in Europa e in Italia, un mercato strategico per l’azienda, nel quale il numero di merchant è in costante aumento”.

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