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06/05/2021
di Teresa Nappi

Despar Italia incrementa il budget 2021 e si prepara a un nuovo lancio pubblicitario

Al via nel corso dell'anno un'estensione della campagna lanciata nel 2020 con McCann e Initiative. «Punteremo sulla tv per accrescere l'awareness del marchio», spiega il responsabile marketing, Andrea Mezzotero

Andrea Mezzotero, Responsabile Marketing e Comunicazione di Despar Italia

Andrea Mezzotero, Responsabile Marketing e Comunicazione di Despar Italia

Chiuso il 2020 con fatturato in crescita del 8,4% per un valore di 3,9 miliardi di euro, Despar Italia punta nel 2021 ad accrescere il valore del marchio anche continuando a investire in comunicazione.

L’obiettivo, come spiega Filippo Fabbri, Direttore Generale di Despar Italia, è «sostenere il nostro marchio e i nostri prodotti, affermando i nostri valori».

Per questo il Consorzio tornerà presto in tv con la campagna “Il valore della scelta”, lanciata lo scorso anno, ma con un budget «in forte crescita rispetto a quello investito nel 2020», allo scopo di accrescere l’awareness del brand.

A dichiararlo a Engage è Andrea Mezzotero, Responsabile Marketing e Comunicazione dell’insegna, che aggiunge: «Despar Italia, nel 2021, investirà principalmente sul mezzo televisivo, con la pianificazione dello spot di brand nei formati 30” e 15”. In concomitanza con le attività promozionali sul prodotto a marchio in punto vendita, nello spot sarà inoltre presente un codino dedicato all’operazione attiva in quel momento».


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Ma non è tutto: «Nel corso dell’anno - anticipa ancora il manager - lanceremo anche un’estensione dell’attuale campagna di comunicazione, per illustrare come i valori di Despar si concretizzano in prodotti a marchio che il cliente può trovare in esclusiva nei negozi a insegna Despar, Eurospar e Interspar. L’attività di comunicazione mostrerà i vantaggi di acquistare i prodotti a marchio Despar, così come il vasto assortimento di prodotti DOP e IGP, di prodotti biologici e di prodotti di aziende italiane. La campagna si articolerà sia in soggetti tv da 15 secondi che in soggetti stampa».

Un frame dello spot dedicato ai 60 anni dell'insegna Despar Italia

Un frame dello spot dedicato ai 60 anni dell'insegna Despar Italia

A caratterizzare la comunicazione Despar quest’anno saranno anche i riconoscimenti ottenuti dall’insegna: «Siamo stati riconosciuti “Insegna dell’Anno” per la categoria supermercati e “Marchio Storico di Interesse Nazionale”. I due titoli saranno anch’essi sottolineati nella nostra attività di comunicazione», specifica ancora il Responsabile Marketing.

Sostenibilità, promozione di un’alimentazione sana e valorizzazione del territorio, saranno in ogni caso i valori che ispireranno le attività pubblicitarie dell’insegna quest’anno.

I partner di Despar per la pubblicità

Despar collabora dal 2019 con McCann Italia per lo sviluppo creativo delle proprie campagne e con Initiative per l’acquisto degli spazi pubblicitari.


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Ma non solo. «Collaboriamo poi con altre agenzie per lo sviluppo di materiali legati a prodotti, attività e iniziative specifiche», conclude Mezzotero.

Cos’è Despar Italia

Despar Italia è il consorzio che riunisce sotto il marchio Despar sette aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati. È presente sul territorio nazionale in 16 regioni italiane con 1.399 punti vendita a insegna Despar, Eurospar e Interspar.

Il fatturato 2020 di 3,919 miliardi di euro colloca Despar tra le prime dieci insegne della GDO italiana.

Il cuore della sua attività è la presenza di un gran numero di negozi di vicinato, affiancati da ipermercati e nuovi format che offrono nuove soluzioni alle esigenze dei consumatori.

Le sette aziende associate a Despar Italia sono Aspiag Service, Ergon, Fiorino, Maiora, L’Alco, SCS e Centro 3A. Despar Italia è parte di SPAR International presente in 48 paesi nel mondo.

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