Come gestire la contabilità per l’e-commerce
Per la gestione della contabilità può essere utile l'impiego di un software per gestire l’intero processo di vendita ed acquisto, dall’ordine alla fatturazione e che sia sempre aggiornato alle ultime normative vigenti
Oramai la possibilità di acquistare online qualsiasi prodotto è divenuta parte della nostra quotidianità. Dall’abbigliamento ai prodotti per la casa, dai prodotti alimentari a quelli tecnologici tutto può essere acquistato su internet e ricevuto direttamente a casa o presso il proprio ufficio nel giro di qualche giorno o addirittura di qualche ora. I settori che beneficiano maggiormente di questo trend sono quelli dell’informatica, del vestiario e del turismo, con un incremento non solo degli acquirenti ma anche della frequenza e dello scontrino medio. Questo aumento apre molte opportunità per coloro che decidono di intraprendere il proprio business online, che favorisce ancor di più la scelta del digitale.
Contabilità online o offline?
Che sia un’attività online oppure offline, in entrambi i casi bisogna gestire al meglio tutto il processo dai costi ai ricavi, dalla fatturazione alla gestione del magazzino. Sebbene possa sembrare tutto molto più semplice la gestione di un sito e-commerce che vende un bene o un servizio comporta delle scelte ed una serie di adempimenti a cui il proprietario deve attenersi. Ad esempio, il negozio e-commerce in quanto attività commerciale a tutti gli effetti, richiede l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione alla Gestione Commercianti INPS, attraverso la compilazione di una serie di moduli facenti parte della Pratica di Comunicazione Unica, tra cui:- i modelli per il Registro delle Imprese;
- i modelli per l’Agenzia delle Entrate;
- i modelli per l’INPS;
- i modelli per l’INAIL;
- la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive).
Le differenze tra gestione e-commerce diretta e indiretta
In un contesto nuovo, come quello digitale, e in cui la normativa che regola il commercio online è in continua evoluzione, è necessario prestare attenzione all’amministrazione contabile, iniziando dalla distinzione tra:- gestione e-commerce diretta;
- gestione e-commerce indiretta.