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di Lorenzo Mosciatti

Centrale del Latte di Alessandria e Asti si rinnova con la firma di Principi ADV

Nuovo brand, differente posizionamento e rinnovata presenza digital per la società piemontese grazie al lavoro dell’agenzia torinese

 Marco Anello e Sergio Gambatesa, rispettivamente Direttore Marketing e Direttore Creativo di Principi ADV

Marco Anello e Sergio Gambatesa, rispettivamente Direttore Marketing e Direttore Creativo di Principi ADV

Centrale del Latte di Alessandria e Asti ha deciso di affidarsi a Principi ADV per rinnovare il brand, il posizionamento e la presenza digital.

L’agenzia torinese si affiancherà dunque a Centrale del Latte per un progetto di comunicazione globale, con l’ambizioso obiettivo di garantire un posizionamento da leader locale nella produzione di latte, burro, yogurt, formaggi e prodotti derivati, per raggiungere il livello dei grandi competitor. 

Il piano di comunicazione ideato da Principi ADV prevede una serie di azioni che includono il rinnovamento della brand identity per supportare il nuovo posizionamento, tra cui anche un profondo restyling di tutto il packaging.

La prima, importante attività di cui si è occupata l’agenzia è stata proprio la progettazione di una nuova linea guida per tutti i pack: confezioni più slanciate e moderne, creative, colorate e riconoscibili a scaffale, con la colata di latte che richiama la stanghetta della A del logo. Una linea guida che è il frutto di approfondite analisi di mercato e delle proposte della concorrenza. 

Il tutto è integrato e rafforzato dagli altri asset comunicativi su cui i professionisti di Principi ADV lavorano quotidianamente per garantire a Centrale del Latte di Alessandria e Astiuna una rinnovata presenza digitale, con lo scopo di rimarcarne i valori e la loro vicinanza ai consumatori, che continuando a scegliere ogni giorno i loro prodotti dimostrano di preferire latte genuino, sostenibile e di qualità eccellente perché certificata. 

Il piano presentato da Principi ADV comprende anche tutti i materiali di supporto per la comunicazione b2b-oriented e un’importante promozione pubblicitaria integrata, sia offline (con un programma di affissioni ad hoc e uno spot radio emozionale) sia online, con campagne Google e sponsorizzate sui social con target b2c. 

Un progetto importante e di ampio respiro, che avvicina due realtà altrettanto importanti. Quella di Centrale del Latte di Alessandria e Asti (marchio che comprende anche le centrali di Savona e Viareggio) è attiva da oltre 60 anni, con la stessa passione dei primi anni e la rinnovata ambizione di una società che fa della cooperazione uno dei suoi punti di forza e peculiarità distintive. L’88% delle quote, infatti, è suddiviso tra cooperative, produttori e allevatori che si impegnano ogni giorno a raggiungere un obiettivo: confezionare e distribuire, entro 48 ore, il latte che viene raccolto da una serie di cascine selezionate in Piemonte, rappresentando così il primo esempio di filiera certificata da enti esterni per la produzione di latte alimentare. Cooperazione che si esprime anche nell’adesione al progetto solidale di Spesa Sospesa, per aiutare chi è in difficoltà grazie alla distribuzione di pasti equivalenti, oltre alla donazione di prodotti vicini alla scadenza alle Caritas locali.

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