• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/06/2019
di Rosa Guerrieri

Neymar, sponsor preoccupati dopo le accuse

Mastercard ha sospeso una campagna che aveva il calciatore come protagonista, Nike ha dichiarato di stare tenendo d'occhio gli sviluppi della faccenda

Tempi duri per Neymar. Il calciatore brasiliano in questi giorni è al centro delle cronache perché accusato di aver abusato sessualmente di una donna in un hotel di Parigi. E la faccenda, per quanto ancora al vaglio delle autorità (lo sportivo ha negato le accuse, dichiarando di essere stato anzi vittima di estorsione), ha destato l'attenzione (e preoccupazione) dei suoi sponsor. Mastercard ha annunciato di aver messo in pausa una campagna in Brasile dedicata alla Copa America che vedeva Neymar tra i protagonisti, comunicando a tre dei principali quotidiani brasiliani la sua sospensione fino a "maggiori chiarimenti" sulla situazione. Un altro grosso sponsor del calciatore, Nike, che aveva Neymar protagonista la scorsa settimana di una campagna dedicata ai Mondiali di Calcio femminili, ha emesso un comunicato a proposito delle accuse lanciate al suo testimonial, dichiarando di stare tenendo d'occhio possibili sviluppi sulla faccenda. Ma in questo caso, nessuna campagna sarebbe stata sospesa. Neymar è particolarmente popolare tra i brand. Tra il Brasile, suo Paese d'origine, ed altri Paesi, è il volto di oltre 27 aziende, senza contare quelle di cui è ambasciatore. Secondo Forbes, l'anno scorso è stato il quinto atleta più pagato del mondo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI