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08/07/2020

Bibite Sanpellegrino, limited edition all'insegna della creatività italiana. Il lancio con We Are Social

Campagna social per le lattine realizzate con ToiletPaper, collettivo di artisti fondato da Maurizio Cattelan. Al digital il 30% del budget 2020. Le parole di Valentina Mevio, Senior Brand Manager Sparkling Fruit Beverages

Bibite Sanpellegrino rende omaggio alla creatività italiana con una Limited Edition realizzata in collaborazione con ToiletPaper, collettivo di artisti fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, che hanno realizzato design ad hoc per le lattine. Una nuova iniziativa del brand, presentata attraverso un digital vernissage, che ha accompagnato i partecipanti attraverso la celebrazione di quell’estro creativo che da sempre caratterizza il nostro Paese, e che sarà seguita da una campagna di comunicazione social, che va ad affiancare la campagna istituzionale on air da fine giugno e che segue le attività di comunicazione realizzate durante il lockdown.

Bibite Sanpellegrino e ToiletPaper, la campagna di We Are Social

La collaborazione tra le Bibite Sanpellegrino e ToiletPaper nasce da un'idea dell'agenzia We Are Social, che lavora con il brand a livello internazionale e per la prima volta con l'Italia, che ha seguito e coordinato tutte le fasi di realizzazione del progetto, dallo sviluppo di una creatività speciale da parte del collettivo di artisti per il packaging, che reinterpreta le tre storiche referenze Aranciata, Aranciata Amara e Chinò, alla campagna a supporto del lancio che si articolerà sui canali Facebook e Instagram. «Dal 28 giugno la limited edition è stata protagonista di una fase teasing su Instagram. Da domani partirà la campagna ufficiale, con creatività realizzate assieme a ToiletPaper. Ci sarà, inoltre, un'amplificazione con il coinvolgimento di diversi influencer e sugli asset del collettivo di artisti», ha spiegato a Engage Valentina Mevio, Senior Brand Manager Sparkling Fruit Beverages di Sanpellegrino. “Le Bibite Sanpellegrino hanno alle spalle una storia fatta di artigianalità e innovazione, che si traduce nella sapiente selezione e cura degli ingredienti, nella capacità di dare continuamente vita a qualcosa di unico e che sia in grado di offrire un’esperienza piena di gusto inimitabile”, commenta Giacomo Giacani, Marketing Manager del Gruppo Sanpellegrino. “Questa è l’autentica creatività italiana, che da sempre fa del nostro Paese un punto di riferimento e di cui siamo orgogliosi, perché ne facciamo parte come brand, e per questo motivo abbiamo deciso di celebrarla collaborando con un collettivo artistico come ToiletPaper, che con la propria arte rappresenta in pieno questi valori”.

Il packaging, tra arte e gusto

A lavorare alla realizzazione del packaging Paolo Castello, che si è occupato della valorizzazione stampa delle tre creatività realizzate da ToiletPaper delle lattine delle storiche referenze Aranciata, Aranciata Amara e Chinò, creatività che esalta gli ingredienti, il succo e il gusto delle Bibite Sanpellegrino. Ecco allora che il succo delle arance italiane regala all’Aranciata il gusto unico che l’ha resa iconica e trova la sua massima espressione in una grafica in cui le arance si fondono come pittura. Il gusto piacevolmente amaro e intenso dell’Aranciata Amara viene invece rappresentato da una bocca voluttuosa, mentre il Chinò Sanpellegrino viene reinterpretato come una vittoria del gusto italiano, che nasce da chinotti coltivati e raccolti come da tradizione alle pendici dell’Etna dal 1958.

Black Mongoose vince la gara per l'evento di lancio

Il lancio ufficiale della Limited Edition ha visto la realizzazione di un digital vernissage da parte di Black Mongoose, agenzia creativa di brand strategies, si è aggiudicata la gara indetta dalle Bibite Sanpellegrino che, per l’occasione, ha dato vita a un percorso esperienziale digitale. In linea con lo spirito pop e irriverente degli artisti e l’estro creativo delle Bibite Sanpellegrino, l’evento ha accompagnato i partecipanti all’interno di un museo virtuale alla scoperta della gamma in edizione limitata e di quella creatività che è l’espressione di quel gusto italiano in grado di esaltare ogni momento di convivialità. La Limited Edition a partire da luglio sostituirà per un periodo limitato la classica linea in lattina, sarà inoltre possibile acquistare una special box ideata da Toiletpaper in edizione ancora più limitata alla pagina dedicata.

Bibite Sanpellegrino on air con “Prenditi il tempo per un gusto inimitabile”

Bibite Sanpellegrino è on air da fine giugno con l'adv lanciata l'anno scorso “Prenditi il tempo per un gusto inimitabile” (ne abbiamo parlato qui). «Si tratta della campagna istituzionale lanciata nel 2019 che ha funzionato bene e che abbiamo deciso di riproporre anche quest'anno», racconta Valentina Mevio. «La strategia di comunicazione di quest'anno vede come progetti principali la campagna di brand e quella dedicata alla limited edition con ToiletPaper». Nei mesi di lockdown il marchio ha deciso di comunicare con i propri clienti e fan tramite i social network: «Non abbiamo voluto interrompere la comunicazione sulle Bibite. Bibite Sanpellegrino è stata presente sui social allo scopo di risollevare gli animi con contenuti che hanno messo al centro la miscelazione. Abbiamo proposto soprattutto tips e webinar per la preparazione di cocktail». Eventi e incontri sono stati rinviati a causa della pandemia, «ma stiamo organizzando altre attività ed eventi per settembre». Le agenzie con cui lavora Bibite Sanpellegrino sono Ogilvy per la creatività, YAM112003 per il digital e Dentsu per il media. Per quanto riguarda l'investimento, «Il budget del 2020 ha subito una razionalizzazione rispetto all'anno scorso. Abbiamo adottato un approccio più olistico, puntando al fatto che tutti i touchpoint lavorassero in modo integrato. Il digital assorbe il 30% della spesa per la comunicazione. La campagna dedicata alla nuova limited edition rafforza la nostra presenza nel mondo social».

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