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Bialetti, ricavi in crescita del 98% su Amazon con la campagna di Xingu

I click realizzati in 5 mesi sono stati in linea con il traffico derivante dalla campagna di search advertising condotta durante tutto l’anno precedente, a fronte della metà della spesa

Marta De Cunto

Marta De Cunto

Numeri record per la nuova campagna pubblicitaria su Amazon di Bialetti gestita da Xingu. In soli 5 mesi il piano di comunicazione messo in atto dall'agenzia focalizzata al 100% su Amazon ha garantito una crescita di 98 punti percentuali di ricavi sulla piattaforma di e-commerce rispetto all’anno precedente. La nuova struttura dell’account brandizzato impostata da Xingu ha portato ad una maggiore efficacia ed efficienza delle campagne, che si è tradotta in un ritorno sull'investimento incrementale in termini di vendite effettive sin dai primi mesi di campagna, iniziata a gennaio. Tutto questo ha corrisposto ad una crescita che si è consolidata in maniera costante fino ad oggi, nonostante il blocco di alcune categorie Amazon durante le prime settimane di pandemia. Grazie ad una corretta gestione di tutte le funzionalità della piattaforma Advertising Console di Amazon, il primo miglioramento registrato è stato sul CTR e sul CPC, in quanto è stato servito nella ricerca il prodotto più affine alla “keyword relevancy”. Confrontando le performance pregresse (2019) con quelle raggiunte da Xingu, si nota che il CTR è raddoppiato, passato dallo 0,44% allo 0,87%, mentre invece il CPC è stato ottimizzato del 37%. In pratica, si legge nella nota stampa, i click realizzati in 5 mesi sono stati in linea con il traffico derivante dalla campagna di search adv condotta durante tutto l’anno precedente, a fronte della metà della spesa. Questo ha consentito di portare più traffico alle schede prodotto, ma non solo. Considerata la maggiore pertinenza tra prodotto mostrato e ricerche degli utenti, il traffico ha migliorato le performance, con un incremento del conversion rate pari al 114%. In 5 mesi di campagna gli ordini derivanti in maniera diretta dall’advertising sono cresciuti del 26% rispetto all’anno precedente incrementando i ricavi del 98%.

I commenti dei manager

"Siamo molto soddisfatti di poter condividere questi risultati a testimonianza del lavoro qualitativo che è stato condotto in solo 5 mesi da Xingu", commenta Marta De Cunto, Digital Strategy Director di Xingu. "Il fatto di avere avuto una visione ampia sul posizionamento del brand, sempre orientato a risultati garantiti, e ai loro obiettivi di lancio prodotto in maniera chiara ci ha consentito di guidare la strategia di advertising al fine di soddisfare al meglio le aspettative di Bialetti sfruttando le potenzialità della piattaforma Amazon. Siamo soddisfatti soprattutto perché nelle settimane con i trend più bassi (pre-covid) i risultati da noi raggiunti hanno superato i risultati del picco dell’anno passato (Black friday)". "La strategia di Bialetti prevede una crescita globale delle caffettiere e l’affermazione del brand come torrefazione di caffè", aggiunge Francesco Falletti, General Manager Business di Bialetti Industrie SpA. "I risultati sui canali on line e su Amazon in particolare sono eccellenti in tutta Europa. Grazie al continuo miglioramento dei contenuti digitali ed alla collaborazione con Xingu, che ha permesso di migliorare notevolmente il ritorno degli investimenti di marketing su Amazon, Bialetti sta raddoppiando le vendite con crescite aggressive in Italia, Francia, Germania e Spagna. Grazie ai risultati ottenuti sino ad oggi in Europa, Bialetti si appresta ora anche ad investire con Amazon sul mercato americano".

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