• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/03/2022
di Teresa Nappi

8 marzo: VMLY&R, Mindshare e BCW con Ford per il lancio del progetto 'The W Track'

L'Autodromo di Monza fa da cornice all'operazione di sensibilizzazione lanciata dal brand per promuovere la parità di genere nel motorsport. A supporto un piano di comunicazione e attività in partnership con Freeda

Le agenzie VMLY&R, Mindshare e BCW al fianco di Ford per il progetto "The W Track"

Le agenzie VMLY&R, Mindshare e BCW al fianco di Ford per il progetto "The W Track"

Le agenzie del gruppo WPP - VMLY&R, Mindshare e BCW - hanno sviluppato insieme a Ford il progetto The W Track, che mira a sensibilizzare tutti sul tema dell’inclusività e della parità di genere nel mondo del motorsport e del gaming e a incoraggiare le donne a vedere nelle corse, sia vere che simulate, un percorso di carriera.

Il pregiudizio di genere è ancora più vero in settori considerati prettamente maschili, come quello delle corse automobilistiche professionistiche, sia reali che virtuali. La mancanza di ruoli di riferimento non ispira le giovani donne a intraprendere una carriera dove la presenza femminile è esigua e retaggi culturali retrogradi uniti alla mascolinità tossica, scoraggiano le donne a intraprendere un tale percorso.

Le agenzie quindi, insieme a Ford e in partnership con l’Autodromo di Monza e con Assetto Corsa - il gioco di corse simulate più realistico e amato dai e dalle pro-racer, creato da Kunos Simulazioni -, hanno modificato il leggendario circuito di Monza per simulare le barriere, gli ostacoli e le penalità che le donne devono affrontare per diventare pro-racer, aggiungendo alla pista la parola le cui curve rallentano il percorso di carriera di ogni pilota donna: woman. Il rettilineo prima della parabolica, con le curve create dalla parola woman, diventa più lungo e impegnativo dimostrando così quanto sia più difficile il percorso verso il traguardo per le donne, sia nel mondo delle corse reali che in quelle simulate.

L’iniziativa, che ha ricevuto il supporto del Consiglio per le Pari Opportunità della Lombardia, viene lanciata oggi 8 marzo in un evento ospitato presso l’Autodromo di Monza, dove personalità del mondo politico, sportivo, e-sport e mediatico si confrontano sul tema della parità di genere nelle corse automobilistiche sia vere che simulate.

Per dare un segnale concreto e passare dalle parole ai fatti, è stato scelto l’8 marzo anche per annunciare l’imminente apertura della W Driving University, un training di guida ad alte performance per il recruiting delle nuove pilote campionesse del futuro, sia nelle corse vere che simulate.

I corsi di guida performance sono tenuti su pista dalla Ford Driving University e in videogame dai migliori pro-gamers, selezionati tra i campioni di Assetto Corsa e nel Team Fordzilla - il primo team di eSport Ford in assoluto.

La promozione dell’operazione The W Track

Tutta l’operazione viene promossa con una partnership con Freeda, Digital Media Company icona delle tematiche di diversity & inclusion, che ha sviluppato un mix strategico di live experience e attività di infotainment volte a sensibilizzare e ingaggiare la community.

Inoltre, l’azienda con VMLY&R e Mindshare ha strutturato un piano di comunicazione istituzionale sui canali social Ford Italia (LinkedIn, Facebook, Instagram, YouTube e Twitter) con l’obiettivo di far conoscere l’iniziativa The W Track al target Ford di riferimento e con l’intento di divulgare i valori di “diversity & inclusion” cardine del nuovo piano strategico di lungo termine dell’Ovale Blu.

CREDITS

Agenzia: VMLY&R Italy

  • Andrea Manfredonia Managing Director, Ford (IT) WPP I Ford | Market Client Lead Italy
  • Federico Russo - Executive Creative Director
  • Marina Biagini - Senior Art Director
  • Luciana Taurchini - Senior Copywriter
  • Leonardo Pastacaldi - Senior Copywriter
  • Francesca Pellegrini - Client Service Director
  • Federica Calori - Account Executive
  • Massimo Curti - Digital Manager
  • Barbara Petricciuolo - Social Media Director
  • Germana Russo - Social Media Manager
  • Giulia Mastropietro - Social Media Manager
  • Mara Bruschetti - Head of production

Agenzia Media: Mindshare

  • Luigi Sorrentino – Media Director Client leadership - team Ford
  • Daniela Baldassarre – Head of Content

Agenzia PR: BCW Global - Italy

  • Lara Valenti – Senior Account Manager

FORD

  • Emmanuel Lubrani - Senior Manager, Brand communications and content development, Ford of Europe Communications and Public Affairs
  • Marco Alù Saffi - Head Of Communication & Public Affairs for Italy, Greece and EDM Markets Ford Motor Company
  • Monica Mecacci – Chief Press Officer, Ford of Italy
  • Fabrizio Quinti - Marketing Communications Manager, Ford of Italy
  • Giulia La Paglia – Digital Manager, Ford of Italy

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI