• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/04/2015
di Simone Freddi

Dada entra al 25% in 4w MarketPlace, che integra Simply

L’obiettivo dell'operazione è creare il primo ad-network italiano di pubblicità digitale grazie all'unione delle piattaforme tecnologiche delle due società. Roberto Barberis (direttore Simply) diventerà a.d. di 4w MarketPlace

Il gruppo Dada e 4w Marketplace hanno annunciato un accordo strategico con l’obiettivo di dare vita al più importante ad-network italiano di pubblicità digitale. In sintesi, Dada rileva il 25% del capitale di 4w MarketPlace, società che opera nell'advertising online, nata all’interno dell’incubatore Digital Magics. L’operazione, spiega una nota diffusa dalle due società, avverrà tramite il conferimento da parte di Register.it – società controllata da Dada – del proprio ramo d’azienda ProAdv/Simply in favore di 4w MarketPlace, a fronte di un aumento di capitale pari al 25% dell’assetto azionario, per un valore di circa 2,1 milioni di euro. Dada diventerà così il secondo principale socio di 4w MarketPlace, dopo Digital Magics (la cui quota dopo l’aumento di capitale sarà del 32%; l’altro socio di riferimento è il Venture Capital Principia Sgr).

Il nuovo management di 4w: Ronchini presidente esecutivo, Barberis a.d.

Nell’ambito di questa integrazione, Roberto Barberis, già a capo del ramo ProAdv/Simply di Dada, diventerà amministratore delegato di 4w MarketPlace, mentre Gabriele Ronchini, già ceo di 4w MarketPlace, che ne diventerà presidente esecutivo. Il nuovo assetto manageriale di 4w MarketPlace sarà completato da Roberto Bassani, fondatore e Cto, e Carlo Tedeschi-Polmonari, partner e Cfo.
Gabriele Ronchini
L’obiettivo principale di questa operazione è creare il primo ad-network nel nostro Paese, basato su inventory rafforzate e differenziate, in grado di offrire un portafoglio prodotti che copre l’intero arco di offerta nell’ambito dell’advertising online grazie all’integrazione delle piattaforme tecnologiche di 4w MarketPlace e ProAdv/Simply. Questa la prima dichiarazione di Gabriele Ronchini, fondatore e attuale ceo di 4w MarketPlace: «Dopo il supporto strategico di Digital Magics e quello finanziario di Principia SGR, oggi ci affiancheremo a un partner industriale di alto livello per accelerare ulteriormente la crescita, rafforzando così la nostra leadership nel mercato italiano. L’integrazione dei prodotti ProAdv/Simply e l’ampliamento del network degli editori potenzieranno l’offerta di 4w MarketPlace sia nella vendita diretta sia nella pianificazione automatica attraverso le nostre piattaforme proprietarie».

I profili delle due società

4w MarketPlace, fondato nel 2009, è un network pubblicitario che aggrega oltre 500 fra siti web e mobile dei più prestigiosi editori italiani e offre agli investitori pubblicitari un range completo di formati adv per pc, tablet e smartphone – dagli annunci contestuali, ai video, ai formati display – utilizzando una suite proprietaria. Vanta una reach pari al 70%, e un numero di impression mensili di oltre 5 miliardi. Tra l'altro, 4w MarketPlace gestisce in esclusiva spazi adv su website e m-site del Consorzio Premium Publisher Network (PPN), fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L’Espresso. Nel 2014 4w MarketPlace ha registrato ricavi per 4,4 milioni di Euro. Sono circa 30 le persone che lavorano all’interno della scaleup di Digital Magics tra Fisciano (SA), centro di ricerca e sviluppo, Milano e Roma, sedi commerciali. A queste ora si aggiungerà anche una nuova sede a Firenze, per il presidio del centro Italia.
Enrico Gasperini, Digital Magics
ProAdv/Simply è un marketplace per publisher e advertiser basato su tecnologia proprietaria per la distribuzione dell’advertising digitale e la monetizzazione del traffico display, video e mobile. Il network di ProAdV/Simply conta attualmente oltre 30.000 editori presenti in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito e genera complessivamente oltre 2 miliardi di impression al mese. Sono stati 2,4 milioni di euro i ricavi di ProAdv/Simply nel 2014. Il team è formato da 8 persone nelle sedi di Firenze e Milano. «Sin dal 2011, quando ho assunto la responsabilità di Simply, abbiamo lavorato per diventare un punto di riferimento per chi cerca semplicità, innovazione tecnologica e competitività in una soluzione di online advertising», ci ha detto Roberto Barberis, direttore di Simply e a.d. in pectore di 4w Marketplace, che abbiamo sentito a margine del Publishers Day, l’evento annuale che piattaforma dedica agli editori digitali per discutere delle sfide del mercato. «L’integrazione tra Simply e 4w MarketPlace, con cui siamo assolutamente complementari, ci consentirà di arricchire l’offerta complessiva sia a livello di prodotto, sia audience aggregata, dando vita a una piattaforma assolutamente competitiva anche rispetto delle big internazionali».  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI