• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/12/2020
di Roberta Simeoni

3M valorizza le eccellenze del territorio italiano

Il progetto prevede la produzione di customer video testimonials e la loro pubblicazione su siti, magazine e blog di settore, oltre a un'amplificazione social grazie al coinvolgimento di Silvio De Rossi

3m-onedesign.jpg

Prosegue il progetto di 3M dedicato alla valorizzazione delle eccellenze del territorio italiano.

Nel corso degli ultimi anni 3M, azienda multinazionale statunitense fondata nel 1902, ha prodotto una serie di customer video testimonials dedicati ad aziende impegnate a tenere alta la bandiera tricolore nel mondo.

Il progetto, tra le varie attività, rende disponibile alcuni video sulla piattaforma YouTube di 3M Italia e la condivisione su blog, magazine e siti.

Tra le aziende protagoniste dei video presenti su Facebook e Instagram, troviamo AEC Illuminazione, attiva nel settore dell'illuminazione pubblica da oltre 60 anni e grande esempio di eccellenza industriale "Made in Italy”.

Lo speciale è proseguito con Zanetti s.r.l., ai vertici nelle soluzioni in vetro e alluminio per l’architettura ed attenta, da sempre, al risparmio energetico ed alle tematiche ambientali.

Da segnalare anche Officina Ciemmeci, leader nelle lavorazioni innovative su pelle e tessuto per l’alta moda e Vins Motors, factory in grado di progettare moto super leggere e performanti: veri e propri pezzi unici, che vengono sfornati a Maranello a pochi passi dalla sede Ferrari.

L’obiettivo di 3M, che ha una stretta collaborazione con tutte queste aziende, è quello di dare il giusto riconoscimento a piccole e medie imprese che, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, dimostrano quanto il nostro Paese sia una fucina di talenti e imprenditori capaci.

L'ultimo video di 3M dedicato a OneDesign

L’ultimo video prodotto racconta OneDesign, marchio di Print, specializzato in protezioni, grip adesivi e accessori per le "due ruote". OneDesign, riconosciuto in tutto il mondo, è specializzata nella stampa serigrafica e digitale su qualsiasi tipo di materiale adesivo e, in particolare, per la produzione di etichette resinate.

Ad affiancare OneDesign c’è 3M, che opera nel settore industriale e realizza diversi prodotti e soluzioni, come: dispositivi di protezione individuale, adesivi, abrasivi, pellicole rifrangenti e decorative, protezioni antincendio, prodotti medicali e dentali, soluzioni per l’energia e l’elettronica, per l’automotive ed il consumo.

“OneDesign è un brand nato nel 2014 per dare un’estetica, un’enfasi completamente diversa ai nostri prodotti e farli riconoscere in modo semplice in tutto il mondo”, spiega Luca Somaschini, R&D Manager di OneDesign. “Produciamo diversi tipi di protezioni per moto e ultimamente abbiamo ideato e inventato le nuove protezioni laterali HDR, che danno grip e confort durante la guida sia sportiva che turistica. Rendere adesive queste protezioni è stato un percorso molto lungo, ma con 3M abbiamo identificato la giusta soluzione. Abbiamo trovato il VHB 4905P. È un adesivo trasparente che ci ha dato la possibilità di avere un tack finale eccezionale”.

“È bello sapere che attraverso questa collaborazione tra 3M e OneDesign abbiamo creato un prodotto che offre grip in pista e sicurezza e confort al motociclista di tutti i giorni, per strada” conclude Luca Somaschini. La produzione firmata BakerStreet Studio sul circuito di Cremona ha visto il coinvolgimento di altri brand importanti del settore moto, come Ducati, Pirelli e Arai. Ne è uscita una clip decisamente scenografica, ormai diventata virale online.

La condivisione sui social network

Come anticipato il progetto di 3M vede la produzione di customer video testimonials e la loro pubblicazione su siti, magazine e blog di settore.

Inoltre, la strategia propone la condivisione sui social network, con particolare attenzione a Facebook e Instagram, grazie al coinvolgimento di Silvio De Rossi, influencer tech, automotive e lifestyle che ormai da diversi anni collabora con 3M.

Per ogni azienda (e quindi per ogni video) viene deciso un target preciso, così da ottenere un alto livello di interazione da parte dell’utenza coinvolta.

Il monitoraggio delle reactions permette di aprire un dialogo con utenti e spettatori, così da rispondere a domande e confrontarsi con un pubblico sempre più ampio. Sulla pagina YouTube di 3M Italia è possibile vedere le clip, oltre a tantissimi altri video dedicati ai prodotti della multinazionale statunitense.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI