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29/04/2021
di Cristina Oliva

Websolute: si chiude il master che promuove la riqualificazione delle figure professionali nel mercato del lavoro

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Websolute comunica il successo dell’Executive Master appena concluso in Digital Store Management, ideato e organizzato da w.academy Business School born Digital del Gruppo Websolute insieme al contributo di Unascom-Confcommercio ed EBiCom, Ente Bilaterale di Treviso.

L’Executive Master nasce alla fine del primo semestre del 2020 con l’obiettivo di fornire alle aziende gli strumenti per poter affrontare al meglio il problema dei licenziamenti.

A luglio 2020 il 55% delle aziende nel settore Fashion ha dichiarato che entro la fine dell’anno avrebbe licenziato almeno un dipendente, segnalando la contemporanea necessità di investire in innovazione e conoscenza digitale.

Secondo una ricerca del Centro studi di Confindustria Moda sul settore tessile, moda e accessorio, effettuata tra il 13 e il 29 gennaio 2021 su un campione di 300 aziende (in totale 17.500 addetti), la variazione complessiva dell’occupazione nel 2020 è stata del -4,2%. Il 50% delle aziende ha indicato un calo, il 35% nessuna variazione e il 15% un aumento.

Nell’attuale contesto, si delinea sempre più la necessità, dal punto di vista digitale, di comprendere correttamente quali siano le informazioni utili per pianificare e valutare i corretti investimenti in digital transformation, oltre che fornire la fondamentale opportunità, sia a chi è un collaboratore attivo sia a chi è fuori dal mercato del lavoro, di riorientarsi e riqualificarsi in una logica di mercato futuro.

In Italia l’aumento della richiesta della formazione a distanza, si è sviluppato con un +100% nei primi mesi del 2020 e Il report di Global Market Insights indica una crescita dal 2018 di 190 miliardi di dollari per il mercato della formazione a distanza, prevedendo di superare i 300 miliardi di dollari nel 2025 – mostrando un tasso composto di crescita annuale (CAGR) del 7% dal 2019 al 2025. Secondo Technavio l’elearning in Europa raggiungerà oltre 36,25 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2023.

Come risposta a questi trend, Websolute mette a disposizione di aziende, privati, giovani talenti, enti pubblici e associazioni di ogni tipo gli strumenti per potenziare le proprie competenze legate al mondo digital. La proposta formativa realizzata da w.academy, leader nell’ambito di erogazione di servizi formativi, non solo supera ed integra i tradizionali corsi di formazione ed aggiornamento, ma punta a far acquisire le più ampie competenze tecniche digitali per riqualificare le risorse umane dedicate alla vendita.

L’ Executive Master, promosso da quattro gruppi sindacali FederModa Italia, Federpreziosi, Federottica e Gruppo Grossisti, ha dimostrato l’efficacia del metodo formativo adottato da w.academy che, grazie ai contenuti digitali dedicati, materiale di studio, canali on-demand per rivedere le lezioni e contributi complementari e propedeutici, ha fornito ai partecipanti ogni supporto ed integrazione formativa necessaria alle 120 ore di lezione, spiega la nota stampa.

Guido Pomini, presidente di Federmoda Treviso, ha dichiarato: “Reputiamo questa iniziativa in partnership con Websolute una scommessa vinta. Quando abbiamo ideato l’Executive Master sapevamo sarebbe stato sfidante proporre il cambio di approccio alla formazione, passando da una formazione specifica in aula di poche ore a una formazione legata al concetto di fare impresa sul mercato di domani. È stato un grande impegno e credo che la migliore risposta sia arrivata dai partecipanti che hanno, con assiduità e passione, raggiunto risultati nei test finali di altissimo livello. Sono convinto che questo sia un presupposto per guardare al futuro nel settore della moda con la consapevolezza che la conoscenza digitale sarà un prerequisito fondamentale per essere competitivi nel mercato della moda di oggi e di domani.”

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