16/06/2022
di Cristina Oliva

We-go cura la nuova identità di Favini. Live il nuovo sito dell'azienda

L'agenzia we-go ha curato per Favini, storica cartiera con sede a Rossano Veneto, la nuova identità di marca.

I valori dell'azienda, che ha fatto dell’innovazione la propria strategia di successo, e della propria leadership nel comparto un continuo impegno rivolto al miglioramento dell’efficienza, dell’etica e della sostenibilità, si esprimono nel concept “The courage to paper”, il coraggio di fare impresa di una cartiera tra storia e innovazione. L’identità del brand, il cui racconto prende vita attraverso le declinazioni “The courage to change”, “The courage to care”, “The courage to love” e “The courage to innovate” affonda le radici nel sostantivo “paper” che, assumendo la carica di un verbo, trasforma la carta da materia a missione. Il design language, in accordo con il posizionamento strategico, esprime l’identità di un’azienda solida ma fresca, contemporanea e creativa. Il tono di voce è diretto e risoluto e introduce volutamente un copy gentile.

Lo studio della nuova identità, progettata da we-go attraverso il metodo del co-design con il cliente, ha coinvolto i creativi e i responsabili di strategia di entrambe le parti al fine di definire i valori caratterizzanti della marca e gli scenari di riferimento legati alle attese delle target personas. Il lavoro prende vita nel nuovo sito, dove l’esperienza utente, il design di processo in termini UX e UI e l’impostazione stilistica rispecchiano le premesse individuate nel lavoro di rebranding e propongono una immagine fortemente caratterizzante e allineata ai valori di Favini, con un look&feel moderno e fresco e sezioni espressamente dedicate a specifici stakeholder.

L’architettura delle informazioni è semplice: l’utente può muoversi tra le sezioni tecniche e quelle più emozionali con naturalezza e facilità. La fascia totalmente immersiva della pagina “Paper from our Echosystem” introduce un’ambientazione a 360° nella quale gli utenti possono esplorare gli elementi naturali che compongono l’offerta sostenibile dell’azienda. Consistenza e unicità cambiano completamente il racconto del brand e l’esperienza di marca su favini.com.

“Lo sviluppo del nuovo sito web ha rappresentato un’occasione per riflettere in che direzione ci siamo evoluti. Sentiamo che il nostro brand Favini si è rafforzato negli anni e ora i nostri valori fondanti abbracciano indistintamente le tre anime dell’azienda. Nella nuova architettura del sito, trova spazio una sezione dedicata al nostro Manifesto: con we-go ci siamo interrogati sui concetti che permeano la nostra cultura aziendale e giocando con le lettere del nome, suggeriamo una serie di aggettivi che ci descrivono”, commenta Andrea Favini, Export Sales and Marketing Director di Favini.

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