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27/04/2020

Migliorare la User Experience dei siti grazie all’AI: UPmedia presenta Voice Assistant

Oggi garantire una positiva esperienza di navigazione ai propri consumatori è fondamentale. Ecco come può aiutarci un’assistente virtuale dotato di Intelligenza Artificiale

La crisi causata dalla pandemia del Covid-19 potrebbe spingere le aziende ad adottare tecnologie più moderne in tutti i settori, riscoprendo le grandi potenzialità dell’intelligenza artificiale. La rivoluzione digitale corre alla velocità della luce e le aziende hanno bisogno di capire quali sono le nuove opportunità di Business dell’era digitale. Due terzi dei consumatori affermano di gradire la possibilità di inviare messaggi istantanei ai brand e di conversare con loro. Il 66% del traffico e delle interazioni sul web avviene da mobile e gli acquirenti che utilizzano dispositivi mobile effettuano il 48% degli ordini digitali. Non solo: l’avvento degli smart speaker ha cambiato il modo in cui gli utenti interagiscono con la tecnologia e con i brand.

La parola d’ordine è conversare

Oggi non basta più farsi trovare sul web, è necessario conversare con i clienti ed offrire loro un’esperienza di navigazione unica e semplice allo stesso tempo: ormai siamo abituati ad avere tutto a portata di click e di voce. Adesso immaginiamo di poter conversare vocalmente con i nostri clienti, in negozio o sul nostro sito web, attraverso il nostro clone digitale: un avatar in 3D (Digital Human Interface) che conversa con gli utenti grazie al Natural Language Processing (NLP), ovvero quel campo dell’AI che studia la costruzione di sistemi informatici per la comprensione e la produzione di un testo scritto o parlato, in modo fluente e narrativo.

UPmedia Voice Assistant: un assistente virtuale che migliora la User Experience grazie alla conversazione

UPmedia Voice Assistant è un’assistente virtuale dotato di Intelligenza Artificiale in grado di gestire la relazione con l’utente attraverso un’esperienza di navigazione basata sulla conversazione. Grazie alla Digital Human Interface è possibile avere il propro Avatar in 3D personalizzato, che aiuta gli utenti ad effettuare i loro acquisti, prenotare un servizio o richiedere informazioni, in negozio, attraverso un Totem Interattivo (Kiosk Mode), oppure sul proprio sito web. Si tratta di una soluzione particolarmente consigliata per implementare strategie di Marketing Conversazionale e migliorare l’esperienza di navigazione sul proprio sito, avvalendosi di un collaboratore virtuale. Grazie al Voice Assistant un utente può infatti tracciare la spedizione del suo pacco, ricercare i prodotti/servizi disponibili sul sito, ricevere assistenza h 24, visualizzare i prodotti che l'azienda vuole spingere, aiutare a recuperare la password dimenticata, e molto altro ancora. Grazie ad un Voice Assistant posizionato in negozio o sul suo sito web, un'azienda può:
  • Ottimizzare la gestione del magazzino;
  • Avere report immediati sulle vendite e sulle richieste;
  • Acquisire nuovi contatti e profilare i clienti;
  • Offrire un’esperienza di acquisto unica all’utente;
  • Usufruire di integrazioni con le principali piattaforme di e-commerce.
Questo tipo di soluzione si adatta a tutti i settori di applicazione: bancario, alberghiero, pubbliche amministrazioni, studi professionali, logistica, e-commerce e molto altro. Infine, 3 consigli per stare al passo con i tempi:
  1. Non farti trovare impreparato dalla trasformazione digitale che è in corso, valuta attentamente le opportunità offerte dalle nuove tecnologie;
  2. Offri ai tuoi clienti un’esperienza coinvolgente e interattiva;
  3. Ascolta e conversa con i tuoi clienti: quali sono le domande più frequenti che ricevi dai tuoi clienti? Quali sono le segnalazioni che ricevi più spesso? Grazie all’Intelligenza Artificiale potrai raccogliere le loro richieste e trasformarle in opportunità. Chiedi loro che cosa si aspettano da te.

UPmedia è una Media Agency specializzata in servizi di Mobile Engagement e nuove tecnologie da oltre 15 anni: il suo obiettivo è costruire progetti innovativi e originali per i clienti, sfruttando le potenzialità che la digital transformation offre ai digital marketers.

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