• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/07/2020
di Alessandra La Rosa

UNA apre le iscrizioni a “L’Italia che Comunica”, il premio per la pubblicità italiana

Il riconoscimento permetterà ai vincitori di avere accesso diretto agli internazionali IMC Awards. Candidature aperte fino all'11 ottobre

Sono aperte le iscrizioni a “L’Italia che Comunica”, il premio di UNA – Aziende della Comunicazione Unite per la creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane. Il riconoscimento, tutto italiano, ha una forte ispirazione internazionale in quanto riprende le categorie degli IMC Awards e permetterà ai vincitori italiani di avere accesso diretto al premio internazionale, assieme ai premiati di altri 8 Paesi rappresentati all’interno dell’Integrated Marketing Communication Council, parte di EACA (European Association of Communication Agencies).

La partecipazione è aperta a tutte le agenzie e alle aziende che hanno sviluppato campagne creative integrate in Italia. È possibile candidare campagne condotte tra l’1 luglio 2019 e il 30 giugno 2020 entro e non oltre il prossimo 11 ottobre. In via del tutto eccezionale, verranno accettate le campagne realizzate tra il 1 luglio e il 30 settembre 2020 solo per le attività che sono state posticipate a causa del Covid-19.

La premiazione è prevista il 1 dicembre 2020.

“L’Italia che Comunica”: le categorie del premio

Il premio prevede 13 categorie, 5 premi speciali e 1 premio assoluto. Si potrà iscrivere la stessa campagna in più categorie purché i parametri in giudizio siano diversi.

Di seguito l’elenco completo:

  • L’Italia che Comunica con la Comunicazione Integrata
  • L’Italia che Comunica per la Prima Volta
  • L’Italia che comunica l’Italia
  • L’Italia che Comunica B2B
  • L’Italia che comunica con le proprie agenzie
  • L’Italia che comunica l’Italia con le Promozioni
  • L’Italia che Comunica con il Digital
  • L’Italia che Comunica con piccoli budget
  • L’Italia che Comunica con i social media
  • L’Italia che Comunica con eventi esperienziali
  • L’Italia che Comunica con eventi e sponsorizzazioni
  • L’Italia che Comunica con il No Profit
  • L’Italia che Comunica con il Branded Content

New entry di quest’anno il premio l’Italia che Comunica in partnership che assegnerà l’award al miglior progetto realizzato in collaborazione tra Agenzie, di cui almeno una sia associata UNA.

Per ogni categoria saranno premiate - con oro, argento e bronzo - quelle campagne che avranno raggiunto un punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC sulla base della votazione di una giuria composta da un minimo di 15 rappresentanti tra professionisti di marketing, istituzioni, media partner e da un Presidente di giuria. Il premio assoluto verrà attribuito ad una delle campagne vincitrici di un oro secondo una votazione live che si terrà in occasione dell’evento di premiazione. Qui il regolamento completo.

«Questo premio fa propri diversi temi, importanti e strategici per UNA - spiega Emanuele Nenna, Presidente UNA -: efficacia, creatività, strategia. E, altro aspetto di sicuro stimolo per le nostre agenzie, apre ad una visibilità internazionale. Mi piace infine sottolineare come questo premio valorizzi il concetto di partnership: un principio caro all’Associazione, che proviamo a difendere e promuovere in tutte le nostre iniziative».

«La creatività italiana non si è fermata e pertanto neanche questo premio - aggiunge Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB con delega al Premio -. La comunicazione ha rivisto alcuni dei suoi paradigmi ma ha continuato ad esserci con messaggi che hanno rafforzato la vicinanza nonostante le distanze sociali. Il mio appello è rivolto a tutte quelle agenzie che nonostante tutto hanno continuato a creare e realizzare campagne per fare sentire i brand vicini alla propria nazione».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI