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09/06/2022
di Roberta Simeoni

The Ad Store Italia lancia il servizio Human Building per brand e aziende

La nuova proposta dell'agenzia unisce team building, purpose definition e interior design

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Rinnovare i luoghi di lavoro, renderli più accoglienti, ricchi di valori, rafforzando allo stesso tempo lo spirito di squadra dell’azienda: è questo l’obiettivo dello Human Building proposto da The Ad Store Italia, il nuovo servizio purpose-driven pensato su misura per i brand che desiderano rafforzare le relazioni interne ai team, valorizzando al contempo i propri spazi.

La ricetta è semplice quanto innovativa: grazie a un percorso di analisi del contesto, coinvolgente e divertente, il gruppo di lavoro arriva all’individuazione e definizione di un art work ad hoc per i propri spazi che valorizzi l’identità del proprio brand. Il viaggio attraverso la purpose aziendale e la mission del cliente, porterà il team ad attivare un intenso e inedito lavoro di squadra, funzionale a rivoluzionare i propri uffici ma anche a rinnovare le proprie dinamiche interne.

Ideato e sviluppato dall’agenzia The Ad Store Spagna, guidata dal direttore creativo Luis Miguel Chica Fuentes, il servizio è già stato sperimentato da decine di clienti ed è ora disponibile anche in Italia.

Grazie alla stretta collaborazione tra le due sedi del network internazionale, è nata l’idea di lanciare il servizio proprio a partire dagli uffici italiani di The Ad Store, facendo sperimentare questa esperienza in prima persona ai dipendenti.

Spiega Natalia Borri, Presidente della sede italiana e guida del Gruppo The Ad Store: “Conoscenza di sé, coesione, identità, senso di appartenenza, consapevolezza, collaborazione: sono tutti elementi cruciali in un gruppo di lavoro, che in questo progetto vengono alimentati e rilanciati. Si affronta prima una fase di ascolto e confronto, in cui si viene guidati nell’utilizzo di giochi, test, quiz e pratiche creative, per far emergere i valori condivisi del team. Da queste attività emergono immagini e frasi che vengoo scelte per essere poi utilizzate nell'esecuzione artistica finale, disegnata su misura per lo spazio del cliente e per la sua identità aziendale. In questo modo tutte le persone coinvolte sono protagoniste sia della fase di ideazione che di quella di creazione e realizzazione”.

“Il servizio è concepito proprio così, come un processo creativo e produttivo condiviso”, racconta Luis Miguel Chica Fuentes, street artist e direttore creativo di The Ad Store Spagna. “Visitiamo il luogo, incontriamo le persone, studiamo l'azienda, la sua mission e l’operatività, il suo ambiente e il territorio. Raccogliamo tutte le informazioni e sviluppiamo delle pratiche di gioco e scambio per innescare la messa in comune delle idee. Da qui iniziamo a progettare coi partecipanti una o più opere murarie, da realizzare a tante mani. Insieme trasformiamo un ufficio in un posto magico”.

E nella sede di The Ad Store Italia questa magia si è compiuta in una giornata trascorsa tra colori e pennelli, con il team ingaggiato in un intenso lavoro di disegno e pittura.

“Abbiamo voluto sperimentare in prima persona questo servizio che i colleghi spagnoli già da un anno offrono con successo e soddisfazione ai loro clienti, e ne siamo rimasti folgorati”, dichiara ancora Natalia Borri. “L’esperienza dello Human Building ci ha aiutato ad approfondire la conoscenza che abbiamo gli uni degli altri, a rafforzare le nostre relazioni e ad alimentare il commitment sui nostri obiettivi e il nostro purpose aziendale - Creativity for humans”.

L’esito del percorso è stato il completo restyling degli spazi dell’agenzia, eseguito dalle dipendenti e dai dipendenti, sotto la guida attenta dei tutor artistici: ora sui muri della sede campeggia una serie di opere che simboleggiano i valori di The Ad Store e allo stesso tempo portano in sé l'impegno, il contributo e la creatività di tutte le persone che hanno partecipato. “In questo servizio tutto è incentrato sulle persone che prendono parte all’attività e sul loro impegno. È a loro che va tutto il merito del rinnovamento che si ottiene alla fine”, conclude Borri. “Sono loro i protagonisti dello Human Building, che iniziano da colleghi e finiscono come co-ideatori e co-autori di un’opera, capace di esprimere in modo diretto e originale chi si è e in cosa si crede come team. Mettere insieme le risorse creative e trovarsi fianco a fianco in un lavoro manuale permette alla brand identity di trovare una manifestazione concreta, visiva, artistica ed esteticamente di valore. Siamo felici di offrire questo servizio in più nella nostra Creativity for Humans, perché crediamo che possa davvero contribuire a rivitalizzare le relazioni e gli ambienti aziendali dei nostri clienti, offrendo loro un cambiamento e un valore in più”.

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