• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/03/2021
di Andrea Salvadori

Soluzione Group punta ad un giro d'affari di 3 milioni entro il 2025. Rinaldi: «Crescita anche per vie esterne»

Campagne digitali, pubbliche relazioni e progetti più tradizionali di branding al centro dell'offerta dell’agenzia bresciana. Nell'ultimo quinquennio il fatturato è cresciuto del 43% e l’Ebitda del 5,5%

Michele Rinaldi, a.d. e azionista di Soluzione Group

Michele Rinaldi, a.d. e azionista di Soluzione Group

Soluzione Group chiude il 2020 con un fatturato di 2,2 milioni di euro e guarda al mercato per possibili operazioni di crescita per vie esterne. Nonostante un leggero rallentamento del business avvenuto lo scorso anno, a causa della pandemia e di un mercato meno ricco di possibilità sul fronte dei nuovi incarichi, l’agenzia bresciana ha posto fine ad un quinquennio caratterizzato da una CAGR del 9,7%. Complessivamente, Soluzione Group ha visto aumentare i suoi ricavi nel periodo del 43% e l’Ebitda del 5,5%. L’anno appena concluso ha visto nuove assunzioni (ad oggi gli addetti sono 27) e, dal punto di vista organizzativo, l’applicazione delle disposizioni previste dal piano welfare, con orari flessibili e modalità di smart working.


Leggi anche: TUTTE LE NOTIZIE DAL MONDO DELLE AGENZIE DIGITALI


«Campagne digitali, pubbliche relazioni e progetti più tradizionali di comunicazione e branding sono in ordine di importanza le nostre principali attività», spiega Michele Rinaldi, a.d. e uno dei sette soci di Soluzione Group. «E sono anche le aree che intendiamo consolidare in futuro, puntando in particolare su due mondi verticali. Il food, che abbiamo di recente iniziato a presidiare anche con un inedito brand magazine dedicato al marketing del comparto, “Food Talks”. E il lifestyle, settore per il quale abbiamo attivato a inizio anno Boutique PR, una divisione specializzata che si occupa sia di relazioni con i media sia di attività di comunicazione digitale e di influencer marketing». 

Soluzione Group ha quindi rafforzato l’alleanza strategica con un’altra società bresciana, Kore-Event Designer, già partner di Soluzione Group dal 2015, con l’obiettivo comune di offrire un nuovo servizio professionale nel mondo degli eventi digitali.

Una nuova realtà imprenditoriale per Soluzione Group 

L’azienda bresciana ha poi definito, in collaborazione con altri partner specializzati, la fondazione e l’avvio di una nuova realtà imprenditoriale, di cui sarà dunque azionista. «Sarà una società Benefit che si occuperà di affiancare le imprese nel processo di trasformazione verso la sostenibilità, anche in termini di comunicazione». Il debutto è atteso nelle prossime settimane.   

«Nonostante il periodo ancora molto complesso, riusciamo a guardare al futuro con fiducia e ottimismo», dice ancora Rinaldi. «Siamo certi che la nostra visione imprenditoriale, la solidità economica raggiunta e il sapere andare oltre, la filosofia che guida la professionalità di tutto il nostro team, ci hanno consentito di superare indenni il 2020 e di rilanciare le nostre ambizioni di crescita e diversificazione del business, per il 2021 e per i prossimi anni».

Il piano industriale di Soluzione Group prevede «un fatturato di 3 milioni di euro entro il 2025, secondo le stime più prudenziali. Un traguardo che non tiene conto di eventuali operazioni di allargamento dell’offerta per vie esterne. Continuiamo infatti a guardarci intorno, in linea con quanto sta avvenendo sul mercato. La nostra volontà è di ampliare la gamma di servizi che offriamo alle imprese, un percorso che potrebbe portarci a stringere alleanze o fusioni con altri operatori del mercato».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI