• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/04/2019
di Rosa Guerrieri

SBDS, Matteo Gamma nel team per guidare la nuova offerta di Data Monetization

La società ha recentemente lanciato una gamma di strumenti di attivazione di dati all'interno del suo Canvas Product Suite, che sarà guidata dal manager

SBDS (SilverBullet Data Services), società attiva nel settore dati e tecnologia, annuncia l'ingresso di un nuovo membro nel suo team globale: Matteo Gamma, nuovo VP Data Monetization. Durante l'ultimo riassetto aziendale, SBDS ha recentemente lanciato l’offerta di strumenti di attivazione di dati all'interno del suo Canvas Product Suite, per consentire alle aziende di sfruttare appieno il potenziale dei propri dati. Matteo si unisce al team per gestire a livello globale l’offerta di monetizzazione dati.

Il mercato digitale dei dati

I dati sono stati definiti come la "nuova valuta". Essi consentono alle aziende di ottenere informazioni sempre più granulari e preziose riguardo l’audience e conseguentemente permettono di incrementare le vendite. Anche alla luce delle più recenti normative sul settore, come GDPR ed ePrivacy, il focus si sta spostando sempre più sui cosiddetti "dati di prima parte", quelli direttamente raccolti da aziende ed editori. «Sempre più numerose aziende operanti in diversi settori investono continuamente risorse nella raccolta di una moltitudine di dati al fine di migliorare le loro operazioni strategiche. Nonostante ciò ad oggi la sensazione è che molte organizzazioni non comprendano completamente il vero potenziale su come valorizzare i dati nella giusta direzione - al fine di poter poi ottenere un concreto vantaggio rispetto ai loro diretti competitor», afferma Matteo Gamma. Nei prossimi cinque-sei anni, si prevede che gli utenti di Internet generino oltre 180 trilioni di gigabyte di dati. Il numero è dieci volte superiore a quello che gli utenti hanno prodotto solamente quattro anni fa, nel 2015. Gli editori, i proprietari di media e gli sviluppatori di applicazioni sono costantemente al centro di questo processo di “data generation” e godono del beneficio di poter generare enormi vantaggi nei confronti dell'acquirente.

Guidare la monetizzazione dei dati

Dopo aver lavorato molti anni nel mondo del mobile e degli editori, Matteo vanta una vasta esperienza nel campo del digital advertising. Unendosi a SBDS, il manager fornirà ai clienti la possibilità di trasformare i loro dati in fonti di ricavo, consentendo la creazione di nuovi flussi di entrate incrementali prodotti dalle risorse già esistenti. «Avendo lavorato con player operanti nel settore dell’advertising mobile di dimensioni globali come Ogury e AdColony, ho compreso intrinsecamente le sfide affrontate da editori e sviluppatori di app, ossia la costante ricerca di nuove strategie volte a stabilire nuovi flussi di entrate incrementali e parallelamente continuare ad offrire ai loro utenti contenuti premium senza che la user experience venga impattata. Sono davvero entusiasta di unirmi a SBDS, che sta guidando in modo univoco il panorama di dati e tecnologie, offrendo nuovi ed entusiasmanti prodotti e servizi rivolti ad editori e marketer con l’obiettivo di valorizzare al massimo il potenziale dei loro dati». SBDS è un team globale di esperti di dati e tecnologie, che supportano le aziende durante l'intero percorso di attivazione dati con servizi operativi e una serie di prodotti su misura. Collettivamente, hanno implementato oltre 100 Data Management Platform (DMP) e Customer Data Platform (CDP) fornendo conoscenze e competenze nell'attivazione dei dati. Inoltre, l'azienda ha recentemente creato un set di strumenti ad hoc per il settore con l’obiettivo di valorizzare interamente il potenziale dei dati.​

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI