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21/07/2021
di Teresa Nappi

San Carlo sceglie AQuest per comunicare sui social il restyling del brand nei mercati internazionali

Realizzato un piano editoriale a misura del restyling creativo del pack con le illustrazioni di Guasco, per un nuovo posizionamento

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San Carlo, leader in Italia nel mercato delle patatine e snack salati, è presente all’estero in oltre 30 paesi con una gamma di patatine premium, nei gusti plain e sapori, e un pack dedicato.

Dopo il posizionamento “ A bite of style” del 2016, San Carlo ha scelto di proseguire con l’evoluzione della propria identità in modo più vicino al consumatore straniero e all’idea di Italia affermata all’estero.

Nasce così quest’anno “La Vita è Buona”, un viaggio che celebra i luoghi più iconici d’Italia e le atmosfere mediterranee del nostro Paese. Il tutto enfatizzato dal restyling del pack, reso unico dalle vivaci e colorate illustrazioni di Riccardo Guasco.

Il nuovo posizionamento racchiude un linguaggio fresco e accattivante, il nuovo asset creativo è ricco di elementi caratterizzanti ed è capace di raccontare l’identità di San Carlo su tutti i touchpoint, offline e online.

AQuest, creative production & technology company del gruppo WPP, è stata scelta per portare alla luce questo nuovo tone of voice all’interno dei canali social digitali del brand, insieme ad attività di advertising mirate a specifici mercati esteri.

“Abbiamo cercato di valorizzare l’aspetto creativo ed iconico del packaging, portando in vita le animazioni di Guasco, ampliando il racconto di marca ed enfatizzando i vari momenti di consumo del prodotto, per scoprire tutto il gusto e la bellezza che si cela nel nostro Bel Paese”, spiega Fabio Merlin, Ceo AQuest (WPP Group).

Ogni contenuto, declinato su format nativi delle singole social app tra sperimentazione e performance, è studiato per far immergere l’utente straniero all’interno di un viaggio sensoriale nelle atmosfere italiane, fatte di colori e suoni unici, amplificando le caratteristiche delle singole referenze: a partire dai loro sapori, ingredienti e peculiarità.

Con l’obiettivo di aumentare la brand awareness in nuovi territori (EMEA, APAC e Nord America), sono state promosse attività di adv geolocalizzate, orientate a potenziare l’engagement degli utenti, con predilezione per il canale Instagram.

Questa soluzione, già nel primo trimestre del 2021, ha portato il brand a raggiungere su Instagram un Follower Growth Rate del 16% ed un Engagement Rate on Reach del 7%, risultati molto stimolanti e superiori alla media dell’anno precedente, dimostrando l’interesse degli utenti verso questo nuovo racconto di marca.

Aquest inoltre, sarà partner anche per attività di lancio di nuovi prodotti e campagne e-commerce nel corso dell’anno.

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